Come scegliere la montatura degli occhiali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Troppa scelta può rendere difficile prendere una decisione: un buon paio di occhiali è un investimento importante, dopotutto, si indossano per molto tempo. Ancora più importante: gli occhiali influiscono sull?aspetto. Oggi, i produttori di occhiali offrono una vasta selezione di montature dal design attraente, moderno e accattivante. Tuttavia, bisogna saper scegliere quella che meglio si adatta al proprio volto. Quali sono lo stile, le dimensioni o il colore più adatti? Sono forse meglio gli occhiali con la montatura a giorno? Ci sono effettivamente alcune regole di base che aiutano a fare la scelta perfetta dall'ottico. Come ogni occhio, anche ogni viso ha le proprie caratteristiche uniche. Le persone hanno gusti diversi e preferiscono stili differenti. Si è alla ricerca di un paio di occhiali che sottolineano la personalità o che cambiano completamente il look? Quando si sceglie un paio di occhiali, bisogna tenere a mente questi aspetti. Per minimizzare la confusione, può essere utile prendere in considerazione le varie possibilità prima di andare dall'ottico. Esiste un principio generale: creare dei contrasti visivi. Per poter creare un equilibrio, la forma della montatura deve effettivamente essere in contrasto con la forma del viso. Questo porta armonia all'aspetto generale. Per scegliere quindi la momntatura perfetta, oltre a farci consigliare dall'ottico, che magari come persona esterna vede realmente l'effetto della montatura sui nostri lineamenti, cerchiamo di seguire dei principi fondamentali, che vedremo in questa guida, e ci indicano come scegliere la montatura degli occhiali.

26

Valutare le proprie caratteristiche

Innanzitutto, per scegliere la montatura degli occhiali, prima ancora di valutare colori, prezzi e marche, bisogna osservare attentamente la forma del viso, infatti tale caratteristica gioca un ruolo fondamentale nella scelta. Per prima cosa esaminiamo quindi la forma del viso. Chi ha il viso ovale si trova senza dubbio nella condizione ottimale, il viso perfetto per gli occhiali e sarà facile per qualsiasi ottico suggerire un'ampia serie di possibilità. Virtualmente tutte le montature si adattano al viso. Tuttavia, è meglio fare attenzione alle montature con proporzioni troppo generose ai lati o agli occhiali rotondi e molto piccoli. La scelta migliore sarà quella di orientarsi su un design rettangolare. I modelli che dovrete preferire sono quelli con delle lenti grandi, in stile "nerd", che oltre ad essere ritornati molto di moda, copriranno leggermente anche le guance e la fronte. Saranno inoltre ideali se di un colore scuro e sporgenti leggermente in laterale, in modo tale da attirare tutta l' attenzione su di loro, piuttosto che sui lineamenti sottostanti. Nel caso di un viso quadrato, in questo caso, l'obiettivo della montatura dovrebbe essere di allungare il viso grazie alla propria forma. Mascella, mandibola e fronte sono le caratteristiche salienti di questo volto, provate quindi montature leggermente arrotondate, ma non troppo piccole e con un design piatto. Anche gli occhiali a giorno potrebbero adattarsi perfettamente al viso mentre è meglio evitare gli occhiali piccoli e quelli che sottolineano gli angoli. Altro discorso vale per i visi tondeggianti, che hanno principalmente i più giovani, nel pieno dell' adolescenza. Raccomandiamo di scegliere montature raffinate e più rigorose che sottolineano gli angoli, cioè un design quadrato o leggermente rettangolare. Queste conferiranno maggiore incisività al profilo di un viso rotondo. Si può osare con i colori. Anche gli occhiali con montature più ampie stanno bene. Meglio evitare le montature morbide, sottili e arrotondate, che hanno un effetto "luna piena".

36

Valutare i colori

Dopo aver scelto la forma del nostro occhiale, un discorso a parte vale per la scelta dei colori, nel caso si scelgano montature in resina e non in metallo. Le tonalità vanno scelte, come già accennato, in base alla carnagione ed ai capelli. Ad esempio chi ha i capelli neri porterebbe egregiamente tinte accese e fluo come il rosa ed il verde, non adatti per le bionde e le rosse, molto più valorizzate dai grigi, neri e marroni. Al capello castano, invece, dona particolarmente il verde scuro e l' oro. Per chi invece osa, con una chioma platino o bionda chiarissima, di rigore sono le montature di colore scuro, creando così un contrasto con i capelli. Per finire, normalmente, i colori pastello sono indicati solo per i capelli grigi e, in questo caso, non spengono lo sguardo, ma evitano di indurire i lineamenti.

Continua la lettura
46

Valutare i materiali

Per la scelta della montatura degli occhiali, essendo che la stessa va a contatto con il nostro corpo, è bene considerare eventuali allergie cutanee. Le montature al giorno d'oggi si trovano occhiali in plastica o materiali sintetici, quasi sempre ipoallergenici, in metallo, che potrebbero scatenare reazioni cutanee, seppure alcuni sono totalmente ipoallergenici, e in materiali naturali o alternatici come legno, osso, corno. Al fine di non avere problemi con la propria pelle, è bene informarsi sempre sul tipo di materiale che si sta acquistando.

56

Valutare l'acquisto

Non per ultimo, un discorso a parte, va fatto sul lato economico della montatura degli occhiali. Innanzitutto bisogna sempre chiedere il prezzo delle montature per non arrivare delusi alla cassa e bisogna informarsi se l'inserimento delle lenti (che comunque si pagano a parte rispetto alla montatura) è un servizio gratuito o meno. Ovviamente, è bene a priori stabilire un budget di spesa. Una volta compreso il costo totale di tutta l'operazione (montaggio, lenti e inserimento lenti), è bene valutare la possibilità di recarsi in altri negozi della zona o anche dare uno sguardo in alcuni negozi online. Quest'ultima opzione è consigliata solo se si mantiene una certa attenzione verso la scelta della montatura, che in ogni caso dovrà essere provata comunque dal vivo prima di comprarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come progettare i propri occhiali da sole

Accessori

Come schiarire le lenti degli occhiali da sole

Accessori

Come Riparare Gli Occhiali Se Cade Una Lente

Accessori

Come smontare le astine degli occhiali

Accessori

Accessori

Accessori

Come personalizzare gli occhiali da vista

Accessori

Come essere belle con gli occhiali