DonnaModerna

Come scegliere la miglior crema solare adatta alla tua pelle

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

La protezione solare è molto importante, in quanto non solo evita le scottature, ma permette di prevenire diverse problematiche a livello estetico, come la comparsa di rughe, macchie cutanee e altri segni di invecchiamento. Inoltre, previene il rischio di patologie gravi, come melanomi e tumori della pelle. Le protezioni solari in commercio sono davvero tantissime, ma affinché siano davvero efficaci è importante scegliere quelle adatte al proprio tipo di pelle, ecco come.

24

Scegliere in base al proprio fototipo

Per scegliere la crema solare giusta per il proprio tipo di pelle è necessario conoscere innanzitutto il proprio fototipo.

- Fototipo 1: la pelle è molto chiara, si scotta facilmente e in genere non si abbronza, i capelli sono biondi o rossi (protezione solare molto alta).

- Fototipo 2: la pelle è chiara, si scotta facilmente e si abbronza solo nel lungo periodo, i capelli sono biondi o castano chiaro (protezione solare alta).

- Fototipo 3: pelle olivastra che non si scotta quasi mai, l'abbronzatura avviene in maniera lenta e i capelli sono castani (protezione solare media).

- Fototipo 4: la pelle è scura, non si scotta mai e si abbronza in maniera intensa, anche i capelli sono scuri (protezione solare media).

- Fototipo 5: la pelle è molto scura, non si scotta mai, si abbronza velocemente e l'abbronzatura dura a lungo, i capelli sono neri (protezione solare bassa).

34

Filtri solari fisici o chimici?

Per filtri si intendono delle sostanze che si trovano all'interno delle formulazioni dei solari. Questi svolgono la funzione di proteggere la pelle dai raggi solari e si dividono principalmente tra filtri fisici e chimici. I primi, noti anche come filtri inorganici, riescono a proteggere la cute riflettendo i raggi Uv. Si tratta di filtri fotostabili, ovvero, che riescono a rimanere attivi anche sotto il sole. I filtri chimici, detti anche organici, invece, proteggono la cute assorbendo i raggi Uv e trasformandoli in energia non cancerogena per la cute. Una buona protezione solare dovrebbe contenere un mix di entrambi i filtri in modo tale da avere una protezione ottimale per la pelle.

Continua la lettura
44

Altri fattori da tenere in considerazione

La crema solare deve essere sempre water resistent e se ci espone nelle ore più calde è sempre bene optare per un fattore di protezione alto. Inoltre, i bambini e gli anziani hanno una pelle più delicata, quindi, devono prediligere una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione alto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come proteggere la pelle durante l'esposizione solare

Cura del Corpo

Come scegliere la crema contorno occhi adatta a te

Cura del Corpo

Come realizzare la skincare più adatta alla tua età

Cura del Corpo

Come fare l'acqua solare idratante

Cura del Corpo

Come abbronzarsi senza rovinare la pelle

Cura del Corpo

Come abbronzarsi con la lampada solare

Cura del Corpo

Come abbronzarsi senza far invecchiare la pelle

Cura del Corpo

Creme viso per pelli giovani: quali scegliere