Come scegliere la lima per unghie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le mani, da sempre, rappresentano un biglietto da visita. Vanno quindi coccolate e trattate adeguatamente. Dritta, curva, di vetro, in legno, in plastica, in cartone come in metallo la lima è la migliore alleata per una perfetta manicure oppure una nail art fantasiosa. In commercio, se ne trovano davvero tante, di diverso tipo e formato. Ognuna ha le proprie caratteristiche ed impieghi specifici. Pertanto, non bisogna mai scegliere a caso. Prestare sempre attenzione alla ruvidità ed al materiale, per non correre rischi. Una scelta errata, infatti potrebbe danneggiare le unghie più fragili.

27

Occorrente

  • Lime di diversa forma e materiale
37

Per scegliere correttamente la lima per unghie, valutarne l'utilizzo e non solo l'aspetto economico. In commercio, ne esistono di varie forme, colore, spessore e ruvidità. Le prime tre caratteristiche non incidono sull'efficacia, ma solo sul gradimento personale. La ruvidità, invece, riguarda il grado di abrasività. Pertanto, maggiore sarà il Grit (unità di misura), più la lima sarà aggressiva. Scegliere l'accessorio in base alle proprie unghie. Per cui, per trattare superfici naturali gioverà uno strumento delicato. Optare, invece, per una grana più grossa per limare unghie in acrilico oppure in gel.

47

La lima per unghie è disponibile in diversi materiali. È possibile optare per un accessorio in legno, vetro, cartone, metallo, a grana di diamante oppure in plastica. Ogni strumento svolge una particolare funzione e si adatta ad una tipologia di unghia. La lima in vetro, ad esempio, si può considerare la migliore in assoluto. Ha una grana molto fine, pertanto non è aggressiva sulle unghie fragili. È facilmente lavabile e dura per moltissimo tempo. Ovviamente, non va urtata per non rovinarla. La lima a grana di diamante presenta le stesse caratteristiche, ed in più si può inserire in soluzioni antibatteriche per la sterilizzazione.

Continua la lettura
57

La lima per unghie in cartone è forse la più diffusa. È pratica e reperibile anche in formato tascabile. È disponibile in diverse grane, dalla più fine alla più grossolana. Per non sfaldare l'unghia, effettuare movimenti in un unico senso e non da destra verso sinistra. Le lime in metallo come quelle in legno vanno scelte con parsimonia. In ogni caso, non sono particolarmente adatte per trattare unghie fragili. Le estetiste utilizzano quelle in plastica ed a mattoncino. Le prime sono semplici da usare e sono lavabili. Le seconde, invece, hanno diverse funzioni. Un lato, serve per preparare le unghie alla ricostruzione, uno per limarle e l'altro ancora, invece, per lucidarle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con l'acquisto, valutare sempre lo stato di salute delle proprie unghie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 trucchi per lucidare le unghie naturalmente

Cura del Corpo

Come limare le unghie corte

Cura del Corpo

Come dare una forma quadrata alle unghie

Cura del Corpo

5 segreti per ottenere unghie perfette

Cura del Corpo

Come togliere le unghie finte in gel

Cura del Corpo

Come curare le unghie dopo la rimozione del gel

Cura del Corpo

Come avere unghie lunghe e forti

Cura del Corpo

Nail art: unghie Minnie