Come scegliere la giacca a vento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una giacca a vento deve avere lo scopo primario di riparare dal vento e dalla pioggia, come si evince dal nome stesso, in inglese viene chiamata "windbreaker", è molto usata negli sport d'acqua e da neve, utile anche per le escursioni in montagna. Deve essere sottile, leggera e impermeabile. Oggi i migliori brand hanno disegnato giacche a vento altamente tecnologiche e talmente belle da essere entrate a fare parte anche dell'urban style, lo stile cittadino chic chiamato anche "casual". Ne esistono di vario genere, ognuno con un nome diverso, cambiano per origine, consistenza, imbottitura e linea e possono adattarsi a climi freddi o miti. Più o meno eleganti, più o meno imbottite, tutte oggi sono anti vento e pioggia ma alcune addirittura traspiranti e senz'altro confortevoli. Vediamo insieme alcune giacche a vento più comuni e come sceglierle.

27

Occorrente

  • negozio sportivo o di abbigliamento
37

GIACCA DI EMERGENZA

È considerata una giacca "di emergenza" perché è ripiegabile e può trasformarsi in marsupio da legare alla cintura o da inserire in borsa. Proprio per questo motivo viene chiamata anche "marsupio impermeabile". Originariamente esisteva solo in blu o in rosso, oggi se ne possono trovare in tutti i colori, quindi avete a disposizione una gamma di tinte con le quali sbizarrirvi a vostro piacere. Volendo, potete anche procurarvene due o tre, dato il loro basso prezzo, così da poterle alternare o coordinare al vostro abbigliamento. Inoltre potete anche variare il colore a seconda del vostro umore.

47

Il bomber

Il bomber è una giacca a vento stile giubbotto. Può considerarsi una evoluzione della classica giacca a vento. La sua originale destinazione risale alla prima guerra mondiale quando venne adottato dai piloti inglesi della Royal Flying Corps, il giubbotto doveva ripararli dal vento e dal freddo essendo aperti gli abitacoli dei primi aerei da guerra. Il bomber ha nel corso degli anni mantenuto la propria linea, ancora oggi è un tipico giubbotto sportivo, corto e con elastico ai polsi e in vita, le maniche e il busto sono larghi ed è chiuso da una lampo. In genere ha il cappuccio staccabile.

Continua la lettura
57

Il parka

Il parka, la cui espressione gergale inglese è Anorak, è originario dell'Artico. Dagli eschimesi veniva realizzato con pelli di foca o renna ed era perfetto per proteggere dal freddo glaciale. Oggi viene realizzato in nylon, mantiene inalterate linea e stile, è una giacca lunga a metà coscia e comoda, totalmente impermeabile, dotata di cerniera fino al collo e patta che abbottona per una chiusura isolante e per nascondere la cerniera. Il cappuccio generalmente è sempre in nylon ma bordato di pelliccia vera o ecologica. Ne esistono di tutti i colori, versioni trapuntate e linee differenziate. Le linee maschili sono diritte, quelle femminili leggermente sciancrate in vita oppure da femminilizzare con una cintura. È un capo considerato casual ma per alcuni modelli se ne può fare utilizzo anche nelle occasioni più formali. È leggermente imbottito ma leggerissimo e quindi confortevole.

67

Il piumino

Un'evoluzione del parka è il piumino che è considerato più sportivo e meno adatto alle occasioni eleganti. Il suo vero scopo è infatti quello di riparare dal freddo e come capo sportivo. Viene utilizzato per l'outdoor o in città quando fa molto freddo, originariamente era imbottito di piume d'oca (da cui il nome). Oggi ne esistono per fortuna anche con imbottitura sintetica altrettanto leggera pur regalando lo stesso calore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se possibile prediligi le giacche a vento traspiranti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Consigli sull'acquisto di una giacca in ecopelle

Moda

Come abbinare una giacca a pois

Moda

Come abbinare una giacca tailleur

Moda

Come invecchiare una giacca di pelle

Moda

Come abbinare una giacca in tweed

Moda

Come scegliere una giacca da uomo

Moda

Come indossare la giacca di pelle in modo elegante

Moda

Come stirare una giacca