Come scegliere la forma giusta delle sopracciglia

  • 14 06 2022

1/8 – Introduzione

Le sopracciglia rappresentano un tratto fondamentale del nostro viso in grado di valorizzarlo e di risaltarne lo sguardo. È importante, quindi, capire come scegliere la forma giusta delle sopracciglia così da rendere il nostro volto il più naturale possibile. Per trovare la forma giusta alla tua arcata sopraccigliare, ti basterà seguire la “Regola dei tre punti”, i cui passaggi sono i seguenti:

individuare il “punto di partenza” tracciando una linea verticale immaginaria dalla base esterna del naso fino al sopracciglio, aiutandoti con una matita;

identificare il “punto più alto” dell’arcata spostando la matita verso l’esterno e fermandoti davanti la pupilla;

focalizzare la fine delle tue sopracciglia continuando a spostare la matita verso l’esterno fino alla tempia.

2/8 – Dritte

Sono quelle la cui arcata è appena accennata e si sviluppano in lunghezza verso la tempia. Adatte a chi ha una fronte molto alta e/o un viso allungato, sono in grado di distogliere l’attenzione da questi “difetti”, risaltando maggiormente lo sguardo.

3/8 – Curve

Questo tipo di sopracciglia crea una curva sopra l’occhio. Grazie alla mancanza di angoli dritti nella linea, sono perfette per coloro che hanno un viso squadrato (ad esempio con un’importante mascella) e desiderano addolcire i propri lineamenti.

4/8 – Ad arco morbido

Sono quelle che formano una curva morbida sopra l’occhio. Non presentano quindi linee accentuate e, per questo motivo, sono adatte a chi possiede una forma del viso a cuore con zigomi in evidenza e mento leggermente appuntito.

5/8 – Ad arco alto o ad “ali di gabbiano”

Sono quelle che formano una curva molto più netta delle precedenti, consigliabili a chi possiede un viso dalla forma tonda, in quanto conferiscono allo sguardo una maggiore profondità, distogliendo quindi l’attenzione dalla pienezza del volto.

6/8 – A forma di S

Le sopracciglia a forma di S partono dal basso per risalire fino a formare un angolo netto e, infine, scendere di nuovo verso il basso. Sono adatte a coloro che desiderano valorizzare gli zigomi piccoli, focalizzando l’attenzione sulle guance.

7/8 – Qualche consiglio

La naturalezza è un aspetto che non devi mai dimenticare quando scegli la forma per le tue sopracciglia, in quanto rende il tuo viso molto più armonioso. Inoltre, nel caso in cui siano presenti dei piccoli spazi vuoti all’interno dell’arcata, ti consigliamo di riempirli con delle apposite matite colorate. In genere, si tende a scegliere un colore della stessa tonalità dei capelli ma capita spesso che si prediligono colori più scuri, soprattutto in presenza di capelli chiari. In questo modo si crea una sorta di contrasto cromatico che risalta ancora di più lo sguardo.

8/8 – Sopracciglia permanenti

Oggi, per praticità e comodità, molte persone decidono sempre più spesso di ricorrere al tatuaggio delle sopracciglia, così da averle sempre perfette. Per rendere l’effetto molto più naturale, è stata inoltre sviluppata la cosiddetta “tecnica del microblading” che consiste nel tatuare i peletti con le dimensioni reali, evitando così un effetto innaturale.

Riproduzione riservata