Come scegliere la crema viso da giorno

Tramite: O2O 16/10/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Per avere un viso radioso e senza imperfezioni, è essenziale prendersene cura con gesti e prodotti mirati. Innanzitutto è bene abituarsi a dedicare qualche minuto alla cura del viso, adoperando una crema da giorno. Solo così la pelle si conserverà a lungo fresca, luminosa ed elastica. La crema da viso da giorno deve essere scelta a secondo delle esigenze della pelle. Inoltre quando la comprate valutate anche la textura e controllate gli ingredienti. Questa analisi va fatta attentamente, poiché una volta applicata la crema da giorno, diventa parte della vostra pelle. Nella seguente guida vi spiego come scegliere la crema viso da giorno.

27
Occorrente
  • Tabella Inci
  • Test cosmetici
  • Campioncini vari
  • Creme idratante
  • Creme con vari principi attivi
37

Valutare il tipo di pelle

La prima cosa che dovete fare è quella di valutare il vostro tipo di pelle. Se avete delle macchie scegliete una crema giorno da viso che sia in grado di nasconderle. Mentre se avete l'acne, compratene una che assorbe il grasso. Per scoprire il vostro tipo di pelle la prima regola è quella di osservarla allo specchio. Dopodiché capire se è grassa, mista o secca, facendo vari test. Per la pelle grassa o mista sono adatte creme con formulazione normalizzanti, capaci di svolgere azioni utili per riportarla a una situazione di normalità. Questi devono essere sebo-equilibranti, astringenti e opacizzanti. Mentre se la vostra pelle è secca, è fondamentale che prendete delle creme idratanti. Quest'ultime la rendono morbida ed elastica. Le creme da preferire devono essere leggeri e oil-free. Inoltre la scelta della crema deve essere fatta anche in base all'età. A vent'anni la pelle appare liscia, soda, morbida e compatta. Ma è proprio fin da adesso che bisogna mantenerla giovane, utilizzando delle creme elasticizzanti e idratanti. Per quanto riguarda le pelle mature, si devono adoperare creme viso da giorno rigeneranti, nutrienti e riempitive. Le ultime formule sono arricchite con dei principi attivi e sostanze, utili per contrastare i segni del tempo. Queste formule esclusive stimolano un rinnovamento della pelle e la idratano a fondo.

47

Esaminare l'inci

Adesso dovete esaminare l'inci della crema viso da giorno. Si tratta dell'elenco degli ingredienti contenuti nel cosmetico. Questi vengono inseriti sia nella confezione che nell'etichetta del barattolo. Le formule delle creme sono create in modo diverso, poiché servono a trattare vari tipi di pelle. La lista degli ingredienti viene inserita in ordine decrescente. Partendo da quello con dose maggiore fino quello con una percentuale ridotta. Le voci degli elementi chimici sono descritte in inglese con nomi scientifici. Mentre le sostanze naturali sono nominati in latino con nomi botanici. La maggior parte delle creme viso da giorno sono formulate con una parte acquosa e oleosa. La prima serve a veicolare i principi attivi idrofili. Questa può essere costituita da acqua vera, per lo più distillata. Oppure da succhi di piante ed estratti floreali. La parte oleosa ha una funzione nutritiva e serve a stabilizzare la formula. Può essere composta da oli minerali, derivati del petrolio, alcoli grassi o vegetali.

Continua la lettura
57

Verificare la texture

A questo punto dovete verificare la texture della crema. Per capire la texture è essenziale fare delle prove sulla pelle. Quindi prima di comprarla, fatevi dare sempre un campioncino. Prendete un po' di crema con il dito, stendetela sul viso pulito e osservate il risultato. In questo modo verificherete la sua opacità, la stesura e l'assorbimento. Esistono creme viso da giorno con texture: idratante, vitalizzante, nutriente, opacizzante, rimpolpante e anti-età. A queste si aggiungono quelle riempitive, rigeneranti e termali. I prodotti più leggeri sono adatti per le pelli giovani e quelli più ricchi per le altre. Le creme viso da giorno si possono trovare nei negozi di cosmetica, supermercati, farmacia e parafarmacia.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per le pelli grassi è essenziale no usare creme viso giorno a base alcolica. L'alcol scioglie i grassi naturali e peggiorerebbe la situazione
  • Scegliere sempre creme delicate e con un inci accettabile
  • Quando mettete la crema, applicatene uno strato spesso e massaggiate il viso
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema viso all'avena

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema viso fai da te

Prodotti di Bellezza

Differenze tra crema giorno e crema notte

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di camomilla

Prodotti di Bellezza

Maschera viso: come applicarla alla perfezione

Prodotti di Bellezza

Come fare una profonda pulizia del viso

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di alghe