Come scegliere la crema viso adatta

Tramite: O2O 20/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliere la crema adatta per il proprio viso non è sempre facile e talvolta ci si ritrova con in casa delle creme che si sono acquistate solo perché si è vista la pubblicità in televisione o su una rivista senza sapere se in definitiva fanno al caso nostro. Se volete sapere come scegliere una crema adatta al vostro viso, continuate a leggere e scoprirete come fare.
.

26

Occorrente

  • Analisi della pelle, una crema viso adatta per la nostra pelle, uno stile di vita sano
36

Scelta della crema in base all'età

Una buona norma, valida per tutti i tipi di pelle, è verificare che la crema scelta non contenga alcol o essenze profumate che potrebbero creare irritazioni o arrossamenti. Nel caso di pelli giovani sarà sufficiente proteggere la pelle del viso dagli agenti atmosferici applicando quotidianamente la crema idratante più adatta. In caso di pelli mature, invece, è opportuno scegliere un prodotto che, oltre ad idratare, sia efficace anche contro le rughe (di espressione o più profonde) e le detestatissime occhiaie. Il cosmetico, in questo caso, deve contenere sostanze in grado di produrre il cosiddetto "effetto lifting"; ne sono un esempio l'acido ialuronico che restituisce elasticità alla pelle e gli alfaidrossiacidi, che favoriscono il ricambio cellulare. Dopo i trenta anni si consigliano creme in grado di stimolare l'attività cellulare; per le over cinquanta, invece, sono più indicate quelle che distendono la muscolatura facciale, appianando in tal modo le rughe.

46

Scegliere la crema in base al tipo di pelle

La scelta della crema deve dipendere oltre che dall'età della persona, anche dal suo tipo di pelle. Come sappiamo la pelle può essere classificata in: normale, secca, grassa e mista. Ciò significa che se abbiamo una pelle grassa dobbiamo evitare di applicare creme che contengono sostanze grasse, che al contrario sono indicate per quelle secche, mentre dovremo optare per una crema riequilibrante in grado di evitare l'eccessiva produzione di sebo. Solitamente sulle confezioni troverete la scritta "indicato per pelli.....", ma se non la trovate evitate di acquistare quella crema e scegliete un'altra marca.

Continua la lettura
56

Crema idratante e crema anti-età

Una crema con funzione idratante è essenziale per la cura del viso. L'applicazione deve essere effettuata circolarmente picchiettando con i polpastrelli, in modo da favorirne l'assorbimento. Chi ha una pelle normale può scegliere un qualsiasi tipo di prodotto arricchito con molecole idratanti semplici. Per le pelli grasse si consiglia, invece, una crema piuttosto leggera, ovvero composta da pochi oli, i quali rischierebbero di renderla eccessivamente lucida e di aumentare la produzione di sebo; l'ideale è un prodotto sebo-riequilibrante, ovvero in grado di contrastarne l'eccessiva produzione. Per le pelli secche, prima dell'idratazione, è necessario effettuare un leggero scrub, al fine di eliminare le antiestetiche cellule morte. Con questo procedimento la crema verrà assorbita più facilmente e avrà un'azione più efficace. Per le più problematiche pelli miste si consiglia la detersione con prodotti neutri e l'utilizzo di due idratanti differenti: uno specifico per le zone più grasse e l'altro adatto alla parte secca del viso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Detergere ed idratare il viso quotidianamente è essenziale. Non andate mai a letto senza prima esservi struccate!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Differenze tra crema giorno e crema notte

Prodotti di Bellezza

Usi alternativi delle creme viso

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante in casa

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare le maschere viso di tessuto

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di camomilla

Prodotti di Bellezza

Come applicare la maschera all'argilla sul viso

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera viso antiossidante

Prodotti di Bellezza

Come fare una profonda pulizia del viso