Come scegliere la crema per pelle grassa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Prendersi cura del proprio corpo è piuttosto importante. Una pelle curata e liscia è sinonimo di salute e benessere, per questo quando si ha la pelle grassa c'è qualcosa che non va nel nostro organismo. Si potrebbe comunemente pensare che una pelle grassa non abbia bisogno di nutrimento e idratazione, invece non è così. È l'eccesso di sebo prodotto a farci credere che la soluzione sia unicamente sgrassare e asciugare la pelle, in questo modo però rischiamo di peggiorare le cose: la nostra pelle si sentirà aggredita e tenderà a produrre ancora più sebo di prima. Per cui sì, anche per le pelli grasse esistono creme idratanti ricche di componenti specifiche studiate per riportare a livelli fisiologici la produzione di sebo. Andiamo a vedere come scegliere la crema più adatta alla pelle grassa. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi aiuteranno a trovare ciò che fa al caso vostro.

25

Routine costante

È importante mantenere una routine costante nel prendersi cura della pelle grassa e vanno evitati alcuni prodotti che possono peggiorare la nostra situazione, come detergenti aggressivi e fondotinta siliconici, che andranno a stressare e a soffocare ancora di più la nostra pelle. Una buona routine quotidiana prevede la detersione due volte al giorno, al mattino e alla sera, a seguire l'applicazione di un tonico rinfrescante e astringente e di una crema specifica; uno scrub una o due volte la settimana e una maschera a base di argilla o frutta completano tutto quello che bisogna fare per migliorare l'aspetto della nostra pelle.

35

Formulazione della crema

Nello specifico, una crema per pelli grasse deve avere una formulazione molto leggera e povera di sostanze troppo oleose, in quanto la nostra pelle non richiederà nutrimento dal punto di vista lipidico, come invece accade per le pelli secche; ma mantenere un ottimo livello di idratazione e ossigenazione è fondamentale per avere un colorito luminoso. Molto spesso i prodotti in commercio non sono formulati come dovrebbero, quindi fate attenzione, controllando l'INCI, che siano privi di sostanze troppo disseccanti, di siliconi o petrolati e privi anche di ingredienti che sono naturali ma troppo oleosi per il vostro specifico tipo di pelle, come l'olio d'oliva, l'olio di mandorle dolci e il burro di karité.

Continua la lettura
45

Estratti vegetali

Sono ottimi gli estratti vegetali di bardana, rosmarino, lavanda, salvia, eucalipto, cipresso, tea tree (ottimo antibatterico naturale che vi aiuterà a ridurre i problemi legati ai foruncoli) e menta, per le loro proprietà opacizzanti, astringenti, purificanti e addolcenti, sono un toccasana per la bellezza e la salute della nostra pelle grassa. Per cui fate attenzione, quando acquistate una crema viso davvero indicata, che siano menzionati almeno due o tre di questi principi vegetali; in caso contrario il rischio è quello di comprare un prodotto poco efficace. Scegliere la crema adatta alla pelle grassa è importate per potercene prendere cura al meglio. Se avete questo problema e non sapete bene come risolverlo, non vi preoccupate, vi basterà seguire le indicazioni di questa guida per scegliere ciò che più vi fa comodo e serve. Vi auguro quindi buon lavoro e buona scelta. Alla prossima.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate sempre bene gli INCI prima di acquistare.
  • Fate attenzione anche a regolare la vostra dieta evitando i cibi più grassi, prediligendo frutta e verdura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema naturale per la pelle

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una crema idratante per il viso

Prodotti di Bellezza

Come riconoscere i tipi di pelle

Prodotti di Bellezza

Differenze tra crema giorno e crema notte

Prodotti di Bellezza

Creme viso per pelli grasse: quali scegliere

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per la pelle matura e la pelle irritata

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la crema viso adatta