Come scegliere la crema da notte

Tramite: O2O 13/10/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

Durante le ore notturne o, comunque, quando ci si riposa, la pelle del viso necessita di una crema-trattamento specifica che sia in grado di assecondare l'attività che si produce nell'arco di questo significativo momento della giornata. Durante la notte, infatti, i ritmi vitali si rallentano e la pelle deve essere protetta dai processi ossidativi in atto. Va infatti sottolineato che noi riposiamo, ma la nostra pelle assolutamente no! Ecco perché diventa indispensabile effettuare un acquisto chiaro e consapevole e che tenga sempre conto della specificità di ogni tipo di pelle. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scegliere la crema da notte più appropriata.

28
Occorrente
  • Crema all'acido ialuronico
  • Crema idratante
  • Crema con principi attivi depigmentati
38

Valutare le caratteristiche della pelle

Una prima valutazione va sempre fatta sulla tipologia di pelle che ciascuno di noi possiede. Va stabilito quindi se si ha una pelle grassa, secca, matura, giovane, oppure particolarmente sensibile. Solo dopo aver appurato le caratteristiche della propria pelle, infatti, sarà possibile scegliere il prodotto giusto per curarla ed idratarla durante il periodo del riposo notturno.

48

Applicare una crema con texture leggera

Dunque, se la pelle è grassa, il consiglio è quello di scegliere una crema che, durante le ore notturne, non "copra" troppo l'epidermide. In questo modo eviterete che i pori si dilatino eccessivamente, facendo diventare la pelle ancor più oleosa ed untuosa. La crema da notte che in questi casi è opportuno scegliere dovrà quindi avere una texture molto leggera, essere ricca di sostanza acquosa e di acido ialuronico ed, infine, possedere un ridotto contenuto di oli. Raccomandazione basilare, quindi, quella di leggere attentamente l'etichetta e la composizione (ingredienti) del prodotto.

Continua la lettura
58

Applicare una crema con oli nutrienti

Se, viceversa, la pelle fosse particolarmente secca, occorrerà orientarsi verso una crema da notte che sia molto corposa e ricca, con spiccata presenza di olii nutrienti ed idratanti. A tal proposito, il consiglio è quello di applicare una crema che contenga un'elevata concentrazione di erbe, le quali sono sempre in grado di coadiuvare la microcircolazione e di rendere più veloce l'azione degli estratti vitaminici. In questo modo, anche la pelle più secca, il mattino seguente, sarà più riposata e ricca di energia.

68

Scegliere una crema lenitiva

Per la pelle matura va scelta invece una crema da notte molto consistente e nutriente. Dovrà avere degli specifici principi attivi depigmentati, anche per evitare le dannose discromie cutanee che, nelle pelli non più giovani, sono molto frequenti. Se alla maturità della pelle si aggiunge anche una certa sensibilità, ecco che va scelto un prodotto lenitivo e privo di fragranza. In questo modo, si terrà sempre sotto controllo il rossore e le irritazioni di tipo cutaneo.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Tutte le creme da notte andrebbero usate a partire dai 30 anni di età: applicatele sulla pelle sempre ben pulita
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Fare Una Maschera Delicata Per La Notte

Prodotti di Bellezza

Crema depilatoria: le controindicazioni all'uso

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante in casa

Prodotti di Bellezza

Come creare una crema anticellulite in casa

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la crema viso adatta

Prodotti di Bellezza

10 consigli per applicare la crema anticellulite

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la crema viso da giorno

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante al cocco