Come scegliere la crema contro le smagliature

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il passare del tempo la pelle perde naturalmente elasticità e tono. Ad aggravare questo andamento possono contribuire aumento e perdita di peso repentini, gravidanza e invecchiamento. Anche particolari sbalzi ormonali, durante l'adolescenza, possono portare alla formazione di smagliature ed è consigliabile in questo caso rivolgersi ad un endocrinologo. Importante è comunque e sempre la prevenzione attraverso la costante idratazione con oli naturali e il corretto apporto di acqua nell'alimentazione quotidiana. Inoltre si deve tenere sotto controllo il peso ed intraprendere il trattamento localizzato delle zone interessate durante le gravidanze. Una vita sana all'insegna dello sport e della corretta alimentazione sono comunque abitudini fondanti per procedere a qualunque terapia. In questa guida capiremo come scegliere una crema indicata nello specifico per l'inestetismo delle smagliature.

25

Dopo la prevenzione, il miglior modo di agire contro questo antiestetico problema è quello dell'azione rapida. Possiamo pensare alle smagliature come delle lacerazioni del tessuto epidermico. Inizialmente si presentano come strisce rossastre, in seguito si cicatrizzano e diventano più chiare della carnagione e tendenti al perlaceo. Purtroppo non esiste un sistema di eliminazione permanente e l'unico modo per attenuarle è agire immediatamente, quando sono ancora di colore rosso. In questo momento bisognerà trattare la parte con massaggi e stimolazioni delicate e frequenti e con l'ausilio di una crema adeguata.

35

Per assicurarci un trattamento efficace dobbiamo scegliere una crema che contenga acido glicolico, con una formulazione compresa tra il 10 e il 15 % altrimenti risulta inefficace. La sua capacità è quella di stimolare la produzione di elastina e collagene, determinando il rinnovamento della pelle e l'estirpazione delle cellule morte. Altro ingrediente importante, da individuare nella crema, è l'elastina. Questa rinforza le strutture cutanee ed impedisce ulteriori lacerazioni. Anche l'acido ialuronico è un componente essenziale per un buon prodotto contro le smagliature. Esso stimola la ricostituzione del collagene, proteina principale del tessuto connettivo. A parte questi acidi, le creme in commercio possono anche contenere aloe vera, olio di mandorle o olio di emu, tutte sostanze naturali che sono altamente idratanti e migliorano l'equilibrio epidermico, contrastando le infiammazioni.

Continua la lettura
45

Per essere sicuri di scegliere una crema efficace contro le smagliature, sarebbe buona norma rivolgerci a un dermatologo serio, che sarà in grado di prescriverci il prodotto più adatto al nostro caso. Alcuni preparati sono delle vere e proprie specialità medicinali e contengono percentuali di acidi che devono essere prescritte solo da personale medico. Si tratta di creme professionali, che possono dar luogo a fenomeni di ipersensibilità, perciò vanno applicate sotto controllo diretto di esperti, nelle dosi e nelle modalità da loro indicate.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come nascondere e/o eliminare le smagliature

Prodotti di Bellezza

Come preparare delle creme per attenuare le smagliature

Prodotti di Bellezza

Come curare le smagliature in modo naturale

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema idratante doposole con prodotti naturali

Prodotti di Bellezza

Differenze tra crema giorno e crema notte

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa una maschera contro l'acne

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera naturale contro l'acne

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera contro i brufoli