Come scegliere la cravatta per un completo nero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle occasioni importanti sia gli uomini che le donne indossano sicuramente abiti di una certa eleganza. Per le donne la situazione è più complicata rispetto all'uomo in quanto la tipologia dell'abito varia a seconda dell'occasione. Per l'uomo invece la situazione è tutto sommato abbastanza semplice; infatti, bisogna solo scegliere l'abito giusto composto da giacca, pantaloni, camicia e cravatta. In riferimento a quest'ultima per un vestito nero, è importante optare per quella del colore adatto per evitare di apparire poco eleganti. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come scegliere la cravatta da abbinare ad un completo nero.

27

Occorrente

  • Cravatte colorate
  • Abito nero
37

Optare per una cravatta di seta

L'abito nero per un uomo è un classico che non passa mai di moda. Esso si può adattare a tantissime occasioni, ma è fondamentale scegliere la cravatta ideale e la giusta camicia. Quelle disponibili sul mercato sono tantissime e differiscono per tessuto, colore e finitura. Tuttavia è importante sottolineare che i modelli più eleganti sono senza alcun dubbio quelli classici ovvero di seta pura; infatti, spesso sono dotate di fantasie incredibilmente chic ed eleganti, e nella maggior parte dei casi si tratta anche di capi firmati da parte di stilisti che nel mondo non hanno rivali. Premesso ciò, va tuttavia sottolineato che per abbinare una cravatta di seta ad un completo nero il colore di base deve essere comunque compreso in essa.

47

Utilizzare una cravatta grigio perla

Sempre in riferimento alla suddetta classica cravatta di seta va aggiunto che se completamente nera è ideale per abbinarla ad un vestito della stessa tonalità e creare un effetto simile allo smoking. Il modello di seta tra l'altro su un completo nero può anche essere di colore bordeaux molto scuro, oppure di un grigio tendente quasi al tortora. A questo punto per quanto riguarda altre tipologie di cravatte realizzate con tessuti diversi dalla seta su un abito nero, si può osare utilizzando quelle bianche con pois neri molto piccoli, a righine sottili oppure è possibile sceglierle delle tonalità che vanno dal nero intenso al grigio chiaro. In quest'ultimo caso, il colore se perlato si presta benissimo per un completo nero. A questo punto dopo aver esaurito la serie di consigli riguardanti la scelta di una cravatta della tipologia classica da abbinare ad un abito nero, nel passo successivo della presente guida, parliamo di altri modelli che sono altrettanto ottimi per un completo da uomo avente le suddette caratteristiche.

Continua la lettura
57

Indossare una cravatta a fantasia

Come accennato nel passo precedente della guida le persone che sono amanti dei colori fantasia e che allo stesso tempo non vogliono assolutamente perdere la loro eleganza e originalità, su un completo nero possono ugualmente indossare una cravatta che maggiormente gli soddisfa sotto questo aspetto. In tal caso, è possibile optare per quelle di colore verde smeraldo, giallo paglierino, senape, rosso intenso oppure sceglierle di altre tonalità e magari con delle righe purché non siano troppo spesse.

67

Optare per cravatte di varie forme

A margine di questa guida va sottolineato che la scelta di una cravatta è subordinata anche alla forma, per cui si può optare per una tradizionale oppure semplicemente per un papillon. In entrambi i casi, l'abbinamento con un completo nero deve comunque rispettare le tonalità di colore per tutti i tipi di tessuti e finiture dei modelli precedentemente elencati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare la cravatta al vestito

Moda

Come Abbinare La Cravatta Alla Camicia

Moda

Come scegliere la camicia adatta ad un completo elegante

Moda

Alternative eleganti alla cravatta

Moda

Come abbinare la giacca alla cravatta

Moda

Come abbinare un gilet nero

Moda

Come abbinare un corpetto nero

Moda

Come abbinare un vestito semplice nero