Come scegliere la cravatta per un completo blu

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Scegliere la cravatta che fa al caso con un completo blu tuo non è difficile.
Partiamo dal principio.  La scelta della cravatta è qualcosa che caratterizza l'uomo che l' indossa, si tratta quindi di qualcosa di molto personale. A parte alcune regole di base, come uqelle che tratterò nei passi successivi, la scelta di una cravatta dipende molto dalla propria sensibilità estetica, dunque fondamentalmente... Non ci sono regole rigide, né certezze!  I contesti che ti portano a indossare una cravatta sono moltissimi ma la vera difficoltà sta nel scegliere correttamente l'abbinamento del motivo della cravatta con quello dei vestiti.

25

Occorrente

  • Tanta immaginazione
35

Per poter scegliere la cravatta giusta bisogna sapere che:
- se hai un fisico robusto non prediligere cravatte sottili ma larghe;
- per quanto riguarda il colore tieni presente che per i completi maschili quelli più indossati presentano tonalità tendenti al grigio e blu;
- una delle cravatte più affidabili e con cui non puoi mai sbagliare è quella tendente al grigio perla;
- durante cerimonie ufficiali non indossare mai cravatte con colori sgargianti e vivaci del tipo a "Fantasia", a "Puntini" o "Trendy".

45

Detto questo passiamo al vero problema: che cravatta indossare con un completo blu?
In questo caso non bisogna escludere il proprio colore della pelle, la statura, la corporatura ecc.
Generalmente per un' individuo medio con carnagione normale e vestito con un completo tendente al blu, la cravatta ottimale dev' essere di colore chiaro, come il bianco, accompagnato da una camicia azzura o viceversa (cravatta azzurra e camicia bianca).
Se invece si ha una carnagione più scura, è preferibile una bella cravatta color nero accompagnata da camicie chiare tendenti sempre al bianco.
Durante la scelta della cravatta perfetta non dimenticare però che, a differenza delle cravatte monocolore che sono abbinabili sia ad abiti in tinta unita che ad abiti gessati, le cravatte del tipo "Regimental" (la classica cravatta a righe) oltre ad essere sconsigliate ai più giovani sono solo adatte a completi a tinta unita e possono apparire di cattivo gusto con altri tipi di completi.

Continua la lettura
55

Ultima scelta ma non meno importante è quella delle scarpe da abbinare sempre con la cravatta.
In questo campo abbiamo una grandissima scelta di scarpe; dal modello Oxford allo stivaletto classico da uomo.
Nel caso di un completo blu, sia con cravatta chiara che nera, è preferibile indossare e concludere il proprio look cerimoniale con le classiche scarpe Derby nere o loaders (più comunemente conosciute come mocassini).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere la cravatta per un completo nero

Moda

Come Abbinare La Cravatta Alla Camicia

Moda

Come scegliere la camicia adatta ad un completo elegante

Moda

Come abbinare la cravatta al vestito

Moda

Come abbinare la giacca alla cravatta

Moda

Come fare il nodo doppio alla cravatta

Moda

Alternative eleganti alla cravatta

Moda

Come abbinare camicia e cravatta