Come scegliere la cravatta giusta per un completo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È molto importante scegliere la cravatta giusta, per ogni occasione: per un incontro elegante, per un ricevimento, per una laurea, per un matrimonio oppure per un incontro di lavoro. I contesti nei quali utilizzare una cravatta sono veramente moltissimi, ma la difficoltà sta spesso nello centrare l'abbinamento del motivo della cravatta con quello dei vestiti: un abbinamento sbagliato potrebbe risultare di cattivo gusto nei casi peggiori, o saltare male all'occhio nei casi migliori. La guida che segue ci illustra come trovare gli abbinamenti giusti per ogni completo, seguendo alcune linee guida ben precise, spiegate nei prossimi passi.

27

La scelta della cravatta perfetta per l'abbinamento da proporre con il tuo completo è una operazione ben precisa, ma più semplice di come possa apparire. Fare l'abbinamento giusto non richiederà nessun esborso di denaro particolare, non dovrai puntare per forza su dei marchi di prestigio, sarà sufficiente scegliere un accoppiamento preciso del colore, della taglia e del motivo della cravatta con il completo per fare una bella figura.

37

Scegliere una cravatta è un'operazione da svolgere seguendo alcuni punti, partendo dalla misura della cravatta stessa: se hai un fisico esile e magro, una cravatta larga potrebbe risultare piuttosto inappropriata, così come nel caso contrario. Provala per qualche secondo, guardati allo specchio ed assicurati che l'effetto sia armonioso e proporzionato al tuo corpo. Per quanto riguarda il tessuto cerca di prediligere tessuti naturali e controlla accuratamente l'etichetta. Tieni presente che normalmente sul mercato si possono trovare cravatte in seta o in viscosa, ormai considerata fibra naturale, così come in cachemire, riservato alle stagioni fredde, o in lino per le stagioni calde. In ogni caso evita accuratamente le cravatte in tessuto sintetico che risultano sempre troppo rigide e troppo lucide.

Continua la lettura
47

In materia di colori e di abbinamenti per i completi maschili tieni presente che i colori adatti a quasi tutti i tipi di completo sono quelli che presentano le varie tonalità di grigio, di giallo oro, di azzurro e blu. Le cravatte grigio perla, per esempio, si abbinano con quasi tutti i completi quindi sono una scelta sicura e a prova di stile. Limita le fantasie nel caso il completo sia, per esempio, gessato. Nelle occasioni ufficiali non sperimentare cravatte di colori sgargianti: sono sempre gradite, in questi casi, tinte tenui e fantasie classiche.

57

Per completezza vediamo insieme linee guida generali per evitare cadute di stile. Le cravatte in tinta unita sono adatte sia per le occasioni eleganti che casual. Colori sobri e classici nelle occasioni eleganti. Colori più accesi per osare nel casual. In entrambi i casi tieni presente che il colore della cravatta deve richiamare un elemento dell'abito o del completo. È importante anche che la cravatta sia in armonia con la camicia. Le cravatte monocolore sono abbinabili sia ad abiti gessati che in tinta unita. Le cravatte tipo "Regimental" sono solo abbinabili ad abiti tinta unita e consigliate preferibilmente a chi non è più giovane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • nella scelta di una cravatta prendi l'abito, inserisci la camicia e prova le varie combinazioni di cravatte, la scelta sarà più armoniosa e facile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Abbinare La Cravatta Alla Camicia

Moda

Come abbinare la cravatta al vestito

Moda

Come abbinare la giacca alla cravatta

Moda

Alternative eleganti alla cravatta

Moda

Come scegliere la camicia adatta ad un completo elegante

Moda

Come scegliere la scollatura giusta

Moda

Come personalizzare le cravatte

Moda

Come Abbinare Correttamente I Calzini