Come scegliere la cravatta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Al mondo, non esiste un outfit elegante che non includa la cravatta: questo accessorio, infatti, è da secoli sinonimo di eleganza, soprattutto maschile, ma in alcuni casi anche femminile. In commercio, esistono tantissimi modelli di cravatta, differenti tra loro per foggia, colore e lunghezza. Generalmente, questo accessorio misura circa 150 centimetri, ma le dimensioni possono variare sia in base al modello, sia in base al nodo scelto. All'interno di questa guida, vi descriverò come scegliere la cravatta perfetta, ma non in senso assoluto: terrete conto, infatti, soprattutto degli altri capi di abbigliamento scelti e dell'occasione in cui verrà indossata.

27

Occorrente

  • Cravatta
37

Scegliere il colore della cravatta

Anzitutto, lo stile di una cravatta è in gran parte dettato dal suo colore. Ne esistono, infatti, di monocrome, anche dette a tinta unita, che presentano cioè un unico colore: a righe (dove ad un colore di fondo se ne aggiunge un altro che caratterizza le righe, più o meno piccole), a fantasia (sulle quali possono essere stampati motivi di diversa natura sulla base di quello che la casa produttrice decide di incidere), trendy (caratterizzate da colori vivaci e particolarmente stravaganti), a pois (in cui è presente un colore alla base che domina e poi dei puntini di colore differente).

47

Decidere la lunghezza giusta

Se è vero che una cravatta sbagliata può compromettere una certa situazione, è altrettanto corretto dire che scegliere quella giusta può aiutarvi a concludere un affare o ad avere un esito positivo ad un colloquio. Non esistono delle regole per saper selezionare la cravatta perfetta, anche se esistono delle linee guida che gli uomini devono sapere e seguire. La prima regola è quella di scegliere la lunghezza giusta: un uomo alto 1 metro e 90 centimetri avrà una cravatta più lunga di un altro alto .1 metro e 70 centimetri. Inoltre, in base al tipo di nodo che intendete effettuare, dovrete sapere che potrà essere più corta o più lunga. La cravatta perfetta, una volta annodata, dovrà arrivare fino all'inizio dei pantaloni.

Continua la lettura
57

Abbinare la cravatta all'ambiente circostante

Per andare in ufficio, è bene preferire una cravatta adatta allo stile aziendale, quindi se l'ambiente è dinamico è bene scegliere colori vivi mentre se, al contrario, è rigido, bisogna scegliere colori a tinta unita e classici. Per feste come matrimoni, comunioni, battesimi e così via, si può puntare sul colore, prediligendo le tinte chiare. Le cravatte a tinta unita si adattano a moltissime occasioni diverse e sono facili da abbinare: quelle con disegni geometrici si adattano per andare a mangiare in qualche ristorante alla moda o in ufficio (se non sono troppo vistose), mentre non sono adatte a ristoranti o situazioni particolarmente eleganti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Alternative eleganti alla cravatta

Moda

Come scegliere la cravatta

Moda

Come Confezionare Un'originale Cravatta Di Pelle

Moda

Come Abbinare La Cravatta Alla Camicia

Moda

Come scegliere la cravatta giusta per un completo

Moda

Come abbinare la giacca alla cravatta

Moda

Come fare il nodo mezzo Windsor alla cravatta

Moda

Come abbinare la cravatta al vestito