Come scegliere la coppetta mestruale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La coppetta mestruale è una vera e propria coppetta in silicone medico che si piega e si inserisce in vagina per raccogliere il sangue durante il ciclo mestruale. Una volta inserita, la coppetta si apre e sono i muscoli vaginali a mantenerla in posizione. Si svuota e si sciacqua comodamente ogni 4-12 ore e può essere usata anche di notte e durante l'attività fisica. Magari tra un'attività e l'altra è bene controllare che sia tutto apposto in modo da non avere spiacevoli sorprese.
Sono sempre più numerose le donne che scelgono di abbandonare i classici assorbenti a favore delle coppette mestruali. Le motivazioni di questa scelta sono le più disparate e vanno dal desiderio di liberarsi dall'ingombro e dalle irritazioni da assorbenti alla voglia di fare una scelta eco-compatibile. Vediamo come andare a scegliere la coppetta mestruale.

27

Occorrente

  • Coppetta mestruale
37

Scegliere il tipo e la taglia della coppetta

Qualunque sia la ragione alla base della conversione alla coppetta mestruale, è importante capire, per prima cosa, quale tipo e taglia di coppetta scegliere fra tutte quelle che ci sono in commercio.
Se anche voi siete orientate all'acquisito o semplicemente curiose, continuate a leggere per capire come scegliere la vostra coppetta mestruale.
Sono diversi i fattori che influiscono nella scelta della coppetta giusta: l'età, la conformazione della vagina, il flusso mestruale, l'attività sessuale ed i parti. Comprarla significa quindi rischiare che non risulti adatta alla propria conformazione fisica.

47

Individuare la taglia più adatta

Il primo passo da fare è individuare la taglia più adatta. La maggior parte delle coppette presenti in commercio è disponibile in diverse taglie o almeno in due. La prima, più piccola, è indicata per donne giovani che non hanno avuto figli mentre la seconda, più grande, è adatta per donne sopra i 30 anni e con figli. Questo perché l'età e le gravidanze vanno ad intaccare l'elasticità dei muscoli vaginali. Una coppetta troppo piccola potrebbe risultare difficile da recuperare nel canale vaginale mentre una coppetta troppo grande potrebbe dare fastidio quando la si indossa e risultare difficile da estrarre. Meglio evitare, inoltre, se si è alle prime armi, coppette troppo morbide o troppo rigide per evitare che si tolgano e creino delle situazione non desiderate. Farsi consigliare da un esperto è quindi una soluzione primaria.

Continua la lettura
57

Fare attenzione a due importanti fattori

La cosa migliore da fare è acquistare la coppetta che più si avvicina alle nostre esigenze e provarla per qualche mese. In questo modo, con l'utilizzo, è possibile individuare eventuali problematiche e difetti e capire meglio ciò di cui abbiamo bisogno.

Una volta comprata la coppetta bisogna fare attenzione a due importanti fattori: presenza di perdite e difficoltà di estrazione. Se la coppetta perde senza essere piena, molto probabilmente è piccola, mentre se si incontrano difficoltà durante l'estrazione molto probabilmente la coppetta è troppo grande.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedere a qualcuna che già utilizza la coppetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come preparare la pelle alla depilazione

Cura del Corpo

I benefici di un massaggio drenante

Cura del Corpo

Come attenuare il dolore della ceretta

Cura del Corpo

Come preparare un pediluvio naturale

Cura del Corpo

Come essere belle dopo la menopausa

Cura del Corpo

Rimedi contro le mani gonfie

Cura del Corpo

Oil pulling: 10 benefici per tutto il corpo

Cura del Corpo

Come mascherare il seno piccolo