Come scegliere la cipria più adatta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La cipria è un cosmetico in polvere che si utilizza dopo aver applicato il fondotinta per donare alla pelle una maggiore luminosità. In commercio esistono quattro tipi di gradazione, che vanno scelti in base al colore della pelle: le prime due gradazioni sono molto chiare, la terza è per un incarnato medio e la quarta è più indicata per le pelli scure. Oltre alla polvere, la cipria si vende anche sottoforma di perle: la scelta dipende dal modo in cui una persona preferisce applicarla in quanto la polvere tende a sfarinarsi, mentre la perle sono più compatte. Premesso questo, vediamo come scegliere la cipria più adatta.

24

Questo prodotto, spesso sottovalutato e trascurato da molte donne, è molto utile, sopratutto per le ragazze con una pelle grassa oppure mista. Se è colorata, dona al viso un colorito uniforme quindi, se non ci sono problemi di macchie cutanee e foruncoli molto evidenti, se sei giovane o semplicemente non vuoi utilizzare il fondotinta, può essere usata anche da sola. È indispensabile per togliere l'untuosità della pelle nella cosiddetta "zona T": fronte, naso e mento, ovvero le zone più soggette a secrezioni sebacee. Se utilizzi il fondotinta e il correttore in crema, avrai assolutamente bisogno di una cipria per fissare il tutto.

34

La classica cipria colorata può essere compatta o in polvere libera. Quella compatta, quasi sempre dotata dell'applicatore, è perfetta per essere portata con se per gli eventuali ritocchi, inserendola nella borsetta. La cipria in polvere trasparente serve esclusivamente per fissare il trucco e opacizzare la pelle. La cipria in polvere satinata contiene delle sostanze illuminanti, che danno un bell'effetto luminoso al viso: è perfetta per le occasioni speciali. La cipria colorata, ad esempio verde, lilla, etc, ha un effetto correttivo, ma viene usata esclusivamente dai make up artist.

Continua la lettura
44

La polvere di riso è particolarmente adatta alle pelli molto chiare, puoi trovarla in erboristeria, in varie colorazioni. Elimina ogni traccia di lucido, dona la luminosità di un trucco naturale e soprattutto non ostruisce i pori. Anche questa può essere usata da sola o insieme alla classica base viso. È indicata per pelli miste e grasse, toglie ogni traccia di lucido e contribuisce a normalizzare la secrezione sebacea della pelle. L'ideale è applicarla col piumino di velluto o con una spugnetta, in modo da tamponarla. Per un effetto più leggero, invece, l'ideale è un pennello largo e morbido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come realizzare la cipria coprente fatta in casa

Make Up

Come applicare la cipria

Make Up

Come realizzare una cipria fatta in casa

Make Up

La cipria: come sceglierla e applicarla

Make Up

10 consigli per un corretto uso della cipria

Make Up

Come applicare cipria e fard

Make Up

Come fissare il fondotinta senza cipria

Make Up

Cipria fai da te