Come scegliere la cipria adatta a te

  • 22 06 2022

1/6 – Introduzione

la cipria è cosmetico importante che non può mancare nella tua trousse:
La cipria è un prodotto fondamentale per poter fissare il trucco. Attraverso questo cosmetico si possono nascondere le imperfezioni, ma anche illuminare e opacizzare la pelle.
È importante scegliere la cipria adatta in base al colore della tua pelle e all’utilizzo che ne andrai a fare.
Oggi andiamo a vedere come scegliere la cipria adatta a te.

2/6 – Come scegliere la cipria

La cipria è importante per una buona riuscita di un make-up, ma bisogna tenere conto che di ciprie ne esistono tantissime e sono diverse tra loro. È possibile trovare la cipria compatta che ha una grana lievemente più spessa ed è comoda da portare con sè in borsetta, oppure è possibile trovare anche la cipria in polvere libera, che ha una grana più sottile e fine.
Ma esistono anche le ciprie colorate che possono essere usate per uniformare l’incarnato o per correggere il colore del fondotinta. Oltre quelle colorate, in commercio si possono trovare anche le ciprie trasparenti che non alterano in nessun modo il colore di fondo del make-up.
Nei prossimi paragrafi andiamo a vedere quali sono le principali tipologie che esistono.

3/6 – Cipria opacizzante

Se hai la pelle grassa, oleosa o mista, questo prodotto fa al caso tuo. Oltre a fissare il trucco, la cipria opacizzante assorbe il sebo che si produce durante l’arco della giornata. Dona un effetto opaco e uniforma l’incarnato, leviga i pori e minimizza le imperfezioni. La cipria opacizzante può essere usata anche nelle grandi occasioni.

4/6 – Cipria trasparente

È una cipria in polvere libera o compatta. Fissa il make up, svolge un’azione opacizzante, minimizza le imperfezioni e i pori dilatati. Se hai la pelle grassa o mista è un tipo di cipria che si rivela molto utile in estate e anche durante tutto l’anno. Infatti, aiuta a tenere sotto controllo l’oleosità cutanea.

5/6 – Cipria idratante/luminosa

Questo tipo di cipria è perfetta se hai la pelle secca. Dona lucentezza e splendore alla pelle così da aiutarla ad essere radiosa. L’effetto è naturale e questo tipo di cipria può essere utilizzata anche per illuminare zone specifiche del viso.

6/6 – Cipria illuminante

Questa cipria non è da confondere con quella luminosa. Infatti, la cipria illuminante contiene delle particelle che riflettono la luce. È perfetta se hai la pelle molto secca, ma può anche essere utilizzata se non ami gli illuminanti, e quindi può essere una valida alternativa perchè riesce a donare un effetto radioso al viso.

Riproduzione riservata