Come scegliere la cipria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante la storia di ogni epoca, ci fu sempre maggiore attenzione per le cure verso se stessi, specialmente per l'uso del trucco nelle donne, in quanto considerato strumento per perfezionarsi: coprire le imperfezioni ed acquistare maggior sicurezza verse sé stesse, copre le discromie della pelle. Il make-up perciò ha i suoi segreti, rappresentando in tal modo il biglietto da visita per ciascuna donna. Sarà sicuramente fondamentale conoscere quali sono i prodotti indispensabili per una base trucco perfetto, e come dovrete usarli nel migliore dei modi. La cipria è il prodotto per eccellenza che tutte le donne dovranno avere con sé sempre nella borsa. Ha delle origini molto antiche e le potrete trovare in formato compatto, in polvere, ed è un cosmetico che fa fissare e rendere maggiormente duraturo il trucco, donando alla nostra pelle un aspetto vellutato, opacizzato, setoso coprendo quella lucidità creata dalla presenza di sebo sopra al viso. L’intento di tale articolo è quello di aiutare le donne su come scegliere la cipria, comprandone una che sia perfetta, in base al colore della pelle del viso ed alla tipologia.

26

Occorrente

  • pennello o spugnetta
36

La cipria è formata da mica e talco. Ad essi andranno aggiunti altri ingredienti a seconda della tipologia e marca. La prima scelta che dovrete fare è relativa la texture della cipria, una formulazione in polvere oppure compatta, sarà una decisione che dipende dal risultato che vorrete ottenere e dal vostro tipo di pelle. La cipria compatta si presenta nell'astuccio comodo da borsetta. È inoltre anche un prodotto assai versatile ed anche molto semplice da usare. Troverete una spugnetta dentro alla confezione, dove sarà presente il prodotto. Quest'ultimo è indicato per pelli miste oppure grasse, in quanto la sua formulazione è ricca di sostanze idratanti e di oli essenziali che vi permetterà di fare assorbire il sebo in quantità maggiore presente sulla pelle del vostro viso, garantendovi un effetto coprente.

46

La cipria in polvere ha una texture che copre di meno rispetto ad una cipria compatta. Le sue polveri molto fini, infatti, sono trasparenti spesso. Essa è ideale per ciascun tipo di pelle, in quanto, le sue polveri sono ricche di oli essenziali che non disidratano la pelle. Vi garantirà inoltre un trucco con un naturale effetto. La sua stesura sul viso andrà compiuta con un morbido piumino, oppure con un pennello.

Continua la lettura
56

Una volta che avrete scelto la texture ed anche l'effetto che volete ricreare, sarà sufficiente capire quale sia il colore che si adatta in modo particolare al vostro colore della pelle. Dovrete perciò prestare attenzione a tale scelta, siccome una cipria maggiormente chiara per il vostro volto vi darà un aspetto pallido, e da bambola di porcellana. Invece una cipria scura potrà accentuare le imperfezioni dando un senso di anzianità. I produttori di cosmetici hanno diviso le colorazioni in tre categorie diverse, quali: chiara, media e scura. Le donne che hanno una pelle color avorio, dovranno scegliere una colorazione chiara rispetto al colore di pelle che hanno. Le donne che hanno un’epidermide sul beige, dovranno scegliere una tonalità di colore media. Le donne infine che hanno una carnagione olivastra dovranno comprare la cipria che abbia la colorazione più scura. Nella stesura di entrambe le texture di cipria, sarà fondamentale usare poco prodotto, in modo da evitare di avere poi un effetto maschera che sia poco naturale, stendendola con dei movimenti circolari dalla parte alta verso il basso seguendo la zona T del vostro volto, cioè fronte, naso e mento. Vi suggeriamo, a tutte le donne di acquistare soltanto in negozi che sono specializzati in cosmesi e di non guardare al risparmio, siccome non sempre sinonimo di sicurezza e qualità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non eccedere con il prodotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

10 consigli per un corretto uso della cipria

Make Up

Come applicare la cipria compatta

Make Up

Come fissare il fondotinta senza cipria

Make Up

Come scegliere la cipria più adatta

Make Up

Cipria fai da te

Make Up

Come realizzare la cipria coprente fatta in casa

Make Up

Come realizzare una cipria fatta in casa

Make Up

Come creare la polvere di riso cipria