Come scegliere la cera depilatoria

Tramite: O2O 12/07/2017
Difficoltà: facile
15
Introduzione

Per una depilazione perfetta, soprattutto se si opta per il fai da te, è raccomandabile usare la cera. Indipendentemente dalla zona del corpo da trattare, la cera ha il vantaggio, rispetto ad altri sistemi depilatori come il rasoio e le creme, di estirpare il pelo alla radice e garantire più a lungo una pelle liscia, dirada la peluria e la indebolisce. È un sistema rapido, efficace e di facile utilizzo. Per ottenere risultati soddisfacenti è opportuno scegliere la cera depilatoria adatta tra quella a freddo, a caldo, a rullo o a strisce.

25

Il principio è semplice

La cera a freddo è il sistema depilatorio consigliato a chi ha pelli sensibili, è più indolore e non arrossa la pelle. Il principio è semplice: il pelo viene estirpato alla radice per almeno due settimane la pelle rimane liscia. Per le zone delicate del corpo è preferibile utilizzare questi tipo di cera perché si evitano le irritazioni e inestetiche macchie da strappo. Depilando la zona interessata sempre con questo sistema i peli si diradano e ricrescono più lentamente. Si applica grazie alle strisce, disponibili in commercio di diverse misure in base alla zona del corpo da trattare: inguine, baffetti, ascelle e gambe. Tuttavia, la cera a freddo non è troppo efficace se i peli sono ancora molto corti o fini ed è più cara della cera a caldo.

35

La cera a caldo garantisce una ricrescita più lenta

La cera a caldo è il sistema epilatorio più efficace perché garantisce una ricrescita più lenta. Anche i peli più corti vengono intrappolati dalla cera che, allo stato semiliquido, li imprigiona per tirarli via. Bisogna scaldare la cera finché quest'ultima non diverrà della consistenza del miele per poi applicarla, come per ogni cera, nelle direzione del pelo con una spatola se si utilizzano i granuli da sciogliere, applicare la striscia e tirare nella direzione inversa, avendo cura di tendere la pelle. I sistemi con roll on utilizzano la cera a caldo e hanno in vantaggio di essere più pratici grazie all'erogatore che stende uno strato adeguato.

Continua la lettura
45

Idratare la pelle prima della depilazione

Per ogni tipo di cera utilizzata, è importante non idratare la pelle prima della depilazione: la crema idratante crea un film protettivo che impedisce alla cera di attecchire sulla pelle. L'idratazione è invece necessaria dopo essersi depilate con la cera per evitare irritazioni e nutrire la pelle che ha subito uno choc perdendo uno strato di grasso protettivo insieme alla peluria. Se si soffre di peli incarniti prima della depilazione con la cera è bene esfoliare la pelle eliminando cellule morte e facendo uscire fuori i peli rimasti sottopelle.

55
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per un buon risultato è bene attendere che i peli siano lunghi almeno 3 mm per la cera a caldo e 5 mm per quella a freddo.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema depilatoria

Prodotti di Bellezza

Come preparare una cera per depilazione fatta in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel contorno occhi a base di cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come usare la cera roll-on

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per le mani alla cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come ammorbidire i peli superflui prima della depilazione

Prodotti di Bellezza

Come Togliere I Baffetti