Come scegliere la camicia adatta alla circostanza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni occasione ha una sua espressione, e soprattutto ha una camicia. Questo è un indumento versatile, poiché potete indossarla in occasioni formali o informali. E’ sicuramente l’indumento più amato dagli uomini di successo, ma attenzione, non basta indossare una camicia per essere eleganti o consoni alla circostanza, perché la vasta varietà di tessuti, colori, modelli e stili ne rende la scelta piuttosto complicata. Bisogna sapere come vestirla e con che cosa indossarla. Questa guida vi spiegherà come scegliere la camicia adatta ad ogni occasione.

26

Occorrente

  • Un po ' di gusto personale
  • COnoscenza cromatica e abbianmento dei colori
36

Ci sono da fare tre grandi distinzioni in cui potete indossare una camicia: un appuntamento formale, un appuntamento informale e un’occasione speciale.
Appuntamento formale: scegliete camicie a maniche lunghe, con tessuti lisci e con motivi semplici, soprattutto se deve essere abbinata con una cravatta. Evitate quelle con i bottoni sul colletto. Evitate colori forti, sgargianti, e il nero per le occasioni serie. Se dovete abbinarla ad un abito, deve essere seguita una regola importantissima: la camicia non deve mai essere più scura del tessuto del vestito del vestito. Tutti i bottoni devono essere abbottonati se mettete la cravatta, tranne l’ultimo, che può essere lasciato sbottonato se decidete di non indossarla. I motivi o le trame per queste occasioni sono le righe sottili quadretti o tramature a rilievo quadrettate, o disegni leggeri poco visibili a occhio nudo.

46

Appuntamenti informali: come potete intuire dal titolo, in questi tipi di appuntamento vi potete rilassare nella scelta dello stile da seguire: cene in famiglia o con amici, d’estate o nel tempo libero, a lavoro per l’utilizzo giornaliero; in queste occasioni optate per delle camice a quadri, anche con tramature più grandi ed evidenti, con colori più accesi e audaci. Le regole da seguire sono quelle di combinare la camicia con i pantaloni e le scarpe con la cintura: in pratica si devono “parlare”, e l’evidenza cromatica non deve essere sgradevole agli occhi. Per farvi un esempio, una combinazione molto carina da vedere è: pantalone verde, camicia bianca, mocassino marrone e cintura marrone. Nonostante siano colori accesi, l’impatto visivo è delicato e piacevole alla vista.

Continua la lettura
56

Occasioni particolari: si possono presentare circostanze in cui potete essere anche più casual (l’aperitivo la domenica mattina o una cerimonia informale; in questi casi potete utilizzare camicie di jeans con colori di tendenza in uno stile un po’ retro, o trame floreali. Potete optare per la camicia a manica corta e con il colletto alla mao, composto essenzialmente solo dal solino. Nel vostro armadio non deve mancare mai una camicia bianca, universale nei suoi abbinamenti, adatta per cerimonie o cene galanti; inoltre, se indossata sopra un jeans, è perfetta per avere un’immagine fresca, pulita e ordinata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione agli accostamenti cromatici camicia/pantalone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere la camicia adatta a un completo elegante

Moda

5 outfit con la camicia a quadri

Moda

Come decorare una camicia

Moda

Come abbinare una camicia di seta

Moda

Donna: i migliori abbinamenti con una camicia nera

Moda

Come stirare una camicia

Moda

Come abbinare una camicia bianca da donna

Moda

Come abbinare una camicia trasparente nera