Come scegliere la camicia adatta alla circostanza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni occasione ha una sua espressione, e soprattutto ha una camicia. Questo è un indumento versatile, poiché potete indossarla in occasioni formali o informali. E’ sicuramente l’indumento più amato dagli uomini di successo, ma attenzione, non basta indossare una camicia per essere eleganti o consoni alla circostanza, perché la vasta varietà di tessuti, colori, modelli e stili ne rende la scelta piuttosto complicata. Bisogna sapere come vestirla e con che cosa indossarla. Questa guida vi spiegherà come scegliere la camicia adatta ad ogni occasione.

26

Occorrente

  • Un po ' di gusto personale
  • COnoscenza cromatica e abbianmento dei colori
36

Ci sono da fare tre grandi distinzioni in cui potete indossare una camicia: un appuntamento formale, un appuntamento informale e un’occasione speciale.
Appuntamento formale: scegliete camicie a maniche lunghe, con tessuti lisci e con motivi semplici, soprattutto se deve essere abbinata con una cravatta. Evitate quelle con i bottoni sul colletto. Evitate colori forti, sgargianti, e il nero per le occasioni serie. Se dovete abbinarla ad un abito, deve essere seguita una regola importantissima: la camicia non deve mai essere più scura del tessuto del vestito del vestito. Tutti i bottoni devono essere abbottonati se mettete la cravatta, tranne l’ultimo, che può essere lasciato sbottonato se decidete di non indossarla. I motivi o le trame per queste occasioni sono le righe sottili quadretti o tramature a rilievo quadrettate, o disegni leggeri poco visibili a occhio nudo.

46

Appuntamenti informali: come potete intuire dal titolo, in questi tipi di appuntamento vi potete rilassare nella scelta dello stile da seguire: cene in famiglia o con amici, d’estate o nel tempo libero, a lavoro per l’utilizzo giornaliero; in queste occasioni optate per delle camice a quadri, anche con tramature più grandi ed evidenti, con colori più accesi e audaci. Le regole da seguire sono quelle di combinare la camicia con i pantaloni e le scarpe con la cintura: in pratica si devono “parlare”, e l’evidenza cromatica non deve essere sgradevole agli occhi. Per farvi un esempio, una combinazione molto carina da vedere è: pantalone verde, camicia bianca, mocassino marrone e cintura marrone. Nonostante siano colori accesi, l’impatto visivo è delicato e piacevole alla vista.

Continua la lettura
56

Occasioni particolari: si possono presentare circostanze in cui potete essere anche più casual (l’aperitivo la domenica mattina o una cerimonia informale; in questi casi potete utilizzare camicie di jeans con colori di tendenza in uno stile un po’ retro, o trame floreali. Potete optare per la camicia a manica corta e con il colletto alla mao, composto essenzialmente solo dal solino. Nel vostro armadio non deve mancare mai una camicia bianca, universale nei suoi abbinamenti, adatta per cerimonie o cene galanti; inoltre, se indossata sopra un jeans, è perfetta per avere un’immagine fresca, pulita e ordinata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione agli accostamenti cromatici camicia/pantalone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

5 accessori per valorizzare il look basic

Moda

Cravatte e nodi: come sceglierli in base all'occasione

Moda

Cosa deve avere un uomo nel proprio armadio

Moda

Come indossare un foulard su un vestito elegante

Moda

Come abbinare una camicia senza maniche

Moda

Come fare il nodo mezzo Windsor alla cravatta

Moda

Come abbinare una camicia trasparente nera

Moda

Come fare un Papillon