Come scegliere la camicia adatta ad un completo elegante

Tramite: O2O 18/05/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La scelta della camicia adatta ad un completo elegante costituisce un passaggio fondamentale della vestizione. I completi eleganti da uomo vengono indossati in molteplici occasioni: feste e cene ufficiali, serate eleganti, matrimoni ed altre celebrazioni, incontri e colloqui di lavoro; in questi casi, la presenza di ospiti e partecipanti con l'abbigliamento corretto ed adeguato all'evento è condizione necessaria per onorarlo. Ecco una guida su come scegliere la camicia adatta ad un completo elegante.

25

Bisogna saper scegliere cosa indossare per non essere fuori luogo, badare agli accostamenti e valutarli a seconda dell'occasione, dalla più familiare alla più formale. Decidere colore e tipo di camicia può rappresentare un ostacolo apparentemente insormontabile per molti uomini poco avvezzi ai trend della moda e con scarsa capacità di accostare colori e capi differenti. Cerchiamo di esporre poche e fondamentali regole che servano come guida.

35

Attenzione alle camicie fantasia, non adatte ad abiti in gessato o giacche spigate. Il completo tinta unita consente, più di altri, camicie azzardate. Buona norma è limitare il numero dei colori a due; ricordando che in occasioni molto formali sarebbe meglio non eccedere con tinte sgargianti o fantasie eccessive e pesanti. Frequente il contrasto camicia cravatta, ma quest'ultima deve obbligatoriamente legare con giacca e pantaloni. La regola vuole che i completi da cerimonia siano comunque di un blu scuro classico con cravatta o farfallino tono su tono e prevedono la camicia bianca.

Continua la lettura
45

Abbina i colori scegliendo, per esempio, tonalità diverse della tinta del tuo abito. Per esempio, con un completo nero a tinta unita potrai indossare camicie grigie. Con un completo blu, camicie che danno sull'azzurro o sul celeste. Nel caso tu non ti senta sicuro, indossa una camicia bianca: classica ed adatta quasi ad ogni completo. Anche la forma del colletto, il tipo di polsino e al presenza di pences e taschini determinano il corretto abbinamento. La camicia con polsini che prevedono l'uso dei gemelli, senza taschino e con colletto da cerimonia accresce l'eleganza di un completo scuro, mentre invece il collo alla francese, lo rende meno formale mantenendone comunque l'eleganza. Molte sono le caratteristiche da tenere presenti in merito a camicia e completo: tessuti, fantasie, colori, ecc...Camicia chiara o scura? A tuo gusto, purché non strida cromaticamente con giacca e pantaloni. Contrasti eccessivi tra camicia e abito, tolto nero e i vari toni di grigio con bianco, in genere sono nemici dell'eleganza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere la cravatta giusta per un completo

Moda

Come abbinare una camicia nera

Moda

Come scegliere la cravatta per un completo nero

Moda

Donna: i migliori abbinamenti con una camicia nera

Moda

Come abbinare una camicia di pizzo

Moda

Come abbinare una camicia di seta

Moda

Come decorare una camicia

Moda

Come abbinare la t-shirt alla camicia