Come scegliere la camicia adatta a un completo elegante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scelta di un completo elegante adatto alla propria figura è davvero molto importante per dare risalto e sicurezza in più alla propria persona, soprattutto quando si deve partecipare a una cerimonia importante e si intende mostrare il meglio di sè. Occorre, però, sapere esattamente come completare il look in maniera corretta, scegliendo la camicia adatta da abbinare secondo l'occasione. A tale proposito, con i passi seguenti ci occuperemo di spiegarvi come scegliere la camicia adatta a un completo elegante, in modo tale che possa far risaltare al massimo il vostro aspetto e, perché no, anche la vostra personalità.

26

Occorrente

  • camicie da uomo in varie tonalità
  • completo elegante
36

Scegliere i colori

Cominciamo subito col dire che scegliere la camicia giusta da abbinare a un completo elegante non è difficile, ma si deve comunque tenere conte di molteplici aspetti: tanto per cominciare, il tipo di occasione in cui si indosserà l'abito, ma va considerata anche la stagione, i colori e il tipo di tessuto. Si deve sapere che la camicia dovrà essere più o meno pesante in base alla stagione in cui ci si trova. Inoltre, è consigliato scegliere una camicia elegante e rifinita in caso di cerimonie molto importanti, evitando di indossare camicie con colori troppo appariscenti e sgargianti. Per queste situazioni prediligiamo quindi l'uso di tonalità neutre come il blu, il nero e il grigio, in modo tale che la camicia sia in armonia con la situazione presa in considerazione, senza trovarsi mai fuori luogo.

46

Scegliere il modello

Poniamo il caso in cui si debba essere eleganti: in questo caso è consigliato indossare una camicia realizzata con un tessuto da creazione sartoriale, che sia disegnata in modo preciso sulle misure della persona stessa. Il collo deve essere classico, senza dimenticare le maniche che devono essere lunghe. Vanno evitate caldamente le fantasie diverse tra loro, soprattutto se il completo presenta già più colori, come nel caso del gessato. Si prediligono quindi le camicie a tinta unita, senza molti colori diversi: le cose più semplici risultano essere sempre quelle più eleganti.

Continua la lettura
56

Scegliere l'abbinamento

Anche l'abbinamento che riguarda il colore è molto importante e non deve essere in alcun modo sottovalutato. Per chi possiede una pelle chiara è preferibile evitare di creare dei contrasti forti di colore, mentre per coloro che possiedono una carnagione più scura sono ottimi i colori accesi, che vanno a valorizzare la stessa pelle. Per abbinare i colori dovrete cercare di seguire le tonalità del colore dominante del completo. Alcuni esempi di abbinamenti perfetti ed eleganti sono dati dal completo a tinta unita grigio con camicia bianca o azzurra, anche a righe, sempre restando sulle tonalità del blu o del rosa. I colori come il bianco e il celeste possono essere abbinati facilmente al blu o il beige, cercando però di calibrare gli stessi contrasti. Per essere certi di non sbagliare, soprattutto quando si cerca un abito per le occasioni importanti, è consigliato scegliere una camicia classica bianca, in modo tale che si intoni con qualsiasi tipologia di completo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere la camicia adatta alla circostanza

Moda

Come scegliere la cravatta per un completo nero

Moda

Outfit da abbinare a una camicia a quadri

Moda

Come scegliere la cravatta giusta per un completo

Moda

10 modi per indossare la camicia azzurra

Moda

Come abbinare una camicia con davantino

Moda

Donna: i migliori abbinamenti con una camicia nera

Moda

5 outfit con la camicia a quadri