Come scegliere la borsa in base alla tua body shape

  • 30 04 2022

1/6 – Introduzione

La borsa ideale deve contenere tutto quello che ci può servire senza deformarsi, deve essere comoda, fashion e abbinarsi al nostro stile di vita e al modo di vestire.

Se ti è capitato che una borsa apparentemente perfetta per l’outfit che hai scelto, ottima per le tue necessità di capienza e tasche, una volta indossata non ti stesse bene, il motivo potrebbe che la borsa non era adatta alla tua body shape. Ognuno ha una propria fisicità, una corporatura specifica che ne delinea le proporzioni, così come qualsiasi accessorio o indumento, questa caratteristica influenza anche il modo in cui portiamo la borsa.
Ecco quindi come scegliere la borsa in base alla tua body shape.

2/6 – Body shape a clessidra

La corporatura a clessidra è caratterizzata da fianchi e petto di proporzione simile e vita stretta, è una forma seducente e spesso ambita, perché molto femminile. La lunghezza della bag non deve essere eccessiva in questo caso o si rischierà di sottolineare le curve in modo sbagliato, meglio una borsetta corta o piccola che andrà ad abbinarsi al punto vita. Una clutch o un borsello da girovita elegante sono le borse ideali per questo fisico.

3/6 – Body shape a triangolo (pera)

Una body shape a triangolo ha la parte bassa del corpo più larga di quella alta e un buon punto girovita, l’obiettivo di una borsa in questo caso è ristabilire la proporzionalità senza allargare ulteriormente i fianchi.

No, quindi, alle borse a tracolla o agli zaini piccoli e lunghi, meglio una borsa sottobraccio o una bella shopper che allunghi la fisicità.

4/6 – Body shape a triangolo rovesciato (mela)

In questo caso è la parte alta ad essere più larga rispetto ai fianchi, esattamente al contrario del corpo a triangolo o pera. Ottime quindi le borse a tracolla e alle borse larghe con cintura lunga, meglio se voluminose e dall’aspetto morbido piuttosto che rigido per dare armonia alla linea.

5/6 – Body shape ovale

È una forma dove il punto vita risulta predominante rispetto a spalle e fianchi che sono invece stretti e sottili. Per questa body shape non sono indicate le borse a tracolla e che evidenziano il punto vita, come borse lunghe troppo colorate e sgargianti. Meglio una borsa a mano dalle linee squadrate e pulite, una borsetta di piccole dimensioni o anche uno zaino che darà risalto alle spalle.

6/6 – Body shape rettangolare

Opposta alla corporatura ovale, la body shape rettangolare è asciutta e l’obiettivo di una borsa è quello di ammorbidirne le linee.

Ottima quindi una tracolla o una maxi bag voluminosa e morbida, meglio evitare zainetti e clutch rigide perché l’obiettivo è dare sinuosità alle forme.

Riproduzione riservata