Come scegliere la base del trucco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La parte essenziale per la riuscita di un make up impeccabile è senz'altro l'applicazione della base. Si tratta dell'insieme di quegli step che permettono alla pelle del viso di apparire radiosa, luminosa, ed omogenea. I prodotti di trucco oggi in commercio ci permettono di ottenere questo risultato, che sarà tanto migliore quanto più saranno efficaci ed indicati i prodotti utilizzati, le tonalità scelte per gli stessi e la dimestichezza nell'utilizzarli. Vediamo allora come scegliere la base del trucco.

27

Occorrente

  • Tempo ed attenzione
  • Fondotinta
  • Correttori
  • Opzionali: Blush/fard, Terra, Illuminante
37

La fase preliminare alla scelta dei prodotti, ed in particolare del fondotinta, prodotto uniformante per eccellenza, è una giusta valutazione della propria pelle del viso. Occorrerà conoscerla, cominciando ad osservarla sin dal mattino, con la luce naturale. Al seguito, potrete qualificare la vostra pelle come secca e sensibile, o a tendenza tale, se presenta qua e là sul viso zone aride, screpolate e/o irritate; come mista, se appare anche solo leggermente lucida e presenta punti neri concentrati sulla zona T (fronte, naso, e mento); come grassa, o a tendenza acneica, se la lucidità è estesa a tutto il volto, ed al contempo vi accorgete della presenza di pori dilatati e/o comedoni. Valutate altresì la presenza di fisiologiche e naturali condizioni dermiche, quali rughette più o meno evidenti.

47

La scelta del fondotinta può essere ardua. Ce ne sono di vari generi, di marche e prezzi differenti. Il consiglio per non sbagliare è affidarvi a un marchio conosciuto, anche se di fascia economica. Avrete, così, meno possibilità che il vostro acquisto si riveli un flop. Ad ogni modo le indicazioni di massima sono di orientarsi verso un prodotto fluido se avete una pelle da normale a secca, verso un prodotto fluido oil free, in caso di pelle mista, un prodotto in crema compatto se, invece, necessitate di maggior coprenza, ed ancora optare per un prodotto in polvere/minerale, se avete una pelle grassa. Questo per ciò che concerne la consistenza del prodotto.

Continua la lettura
57

La scelta del correttore, da applicare prima del fondotinta, segue le stesse indicazioni di massima citate per il fondotinta per ciò che concerne la sua consistenza. In particolare per il copri-occhiaie è consigliabile optare per un prodotto liquido, che non secchi il contorno occhi e non evidenzi eventuali rughette mentre, per le altre imperfezioni può essere indicato un prodotto in stick/crema. Nota: i correttori gialli-aranciati sono indicati per camuffare al meglio le occhiaie, quelli verdi per le discromie ''rosse'' di macchie e brufoli, quelli rosa chiaro per le macchie brune. Andranno ben dosati questi, per non sbagliare optate per un correttore beige, un passepartout.

67

La cipria, rigorosamente in polvere, è un prodotto imprescindibile e funzionale al fissaggio dei prodotti fluidi/cremosi applicati, ovvero fondotinta e correttore. Sceglila di un colore simile all'incarnato o, trasparente. La base trucco si avvale anche dell'utilizzo di prodotti diversi dai precedenti, utili per enfatizzare la bellezza dell'incarnato. Il blush/fard: in crema o in polvere, da applicare con un pennello sulle gote, con movimenti circolari; la terra: da scegliere al massimo 2 tonalità più scure dell'incarnato, da spolverare su tutto il viso o solo sulle zone d'ombra per un effetto contouring dato dai chiaro-scuro creati sul viso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima dell'applicazione della base, utilizzare la crema idratante abituale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

10 consigli per realizzare un trucco naturale

Make Up

Come evitare di fare errori con il trucco

Make Up

Come abbinare il trucco al colore dell'abito

Make Up

Come realizzare un trucco a lunga tenuta

Make Up

10 consigli per realizzare un trucco da sposa

Make Up

Come mascherare un ematoma con il trucco

Make Up

5 idee per un trucco nude

Make Up

Come creare una base trucco