Come scegliere l'olio post depilazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte donne e uomini riscontrano dei problemi dopo la depilazione. Quest'ultima infatti può provocare una fastidiosa follicolite, e di conseguenza molto prurito, rossori, o anche bollicine sulla pelle. Ciò avviene nella maggiorparte dei casi a causa di una pelle delicata, ma può anche accadere per colpa degli oli inadatti utilizzati dopo la depilazione. I prodotti in commercio, infatti, sono solitamente pieni di sostanze chimiche molto dannose per l'epidermide, ancor più dopo un trattamento per così dire aggressivo. Anche se apparentemente donano un effetto lenitivo e piacevole, sono in realtà ricchi di petrolati che vanno ad occludere i pori della pelle, non lasciandola respirare. È bene dunque optare per prodotti totalmente naturali. Ci sono diversi oli che possono fare al caso vostro, vediamo meglio come scegliere l'olio post depilazione.

26

Occorrente

  • Ossido di zinco
  • Olio di riso
  • Olio evo
  • Oli essenziali a piacere
36

Olio di riso efficenza e benefici

Per le persone più pigre, uno degli oli più efficaci post depilazione è quello di riso: è un olio puro, facilmente reperibile nei supermercati oppure nelle erboristerie, poiché è un ingrediente utilizzato anche comunemente in cucina. L’olio di riso è ottimo per lenire i rossori e calmare la pelle. E’ particolarmente indicato perché è uno degli oli più leggeri, che idrata senza appesantire e al tempo stesso rimuove efficacemente tutti i residui di cera. Per l’utilizzo, basterà prelevarne una piccola quantità su un dischetto di cotone o sul palmo della mano, e massaggiare delicatamente le gambe o le zone interessate.

46

Olio post depilazione fatto in casa ingredienti e procedimento

Se invece vorreste un prodotto più nutriente e anche più duraturo nel tempo, potete ricrearlo voi stesse con alcuni semplici ingredienti. In questo caso, oltre agli oli, un elemento essenziale è l’ossido di zinco. Dalla combinazione di oli e ossido di zinco otterrete infatti un lenitivo davvero efficace, antibatterico, antinfiammatorio e cicatrizzante, un portento per la vostra pelle. Quindi, procedete miscelando 27 grammi di olio di riso, 12 grammi di olio di oliva e 6 grammi di ossido di zinco in polvere. Aggiungete infine, se volete, anche degli oli essenziali: la scelta di questi ultimi è variegata, potete utilizzare quello di menta dalle proprietà rinfrescanti, quello di lavanda, dalle proprietà lenitive e quello di tea tree dalle proprietà antibatteriche.

Continua la lettura
56

Olio fatto in casa benefici per la pelle

Quest’olio fatto in casa, essendo molto delicato, lo si può utilizzare anche per lenire le zone più sensibili, come per esempio quella inguinale oppure quella del baffetto. Ricordate che tale procedimento non riguarda solo una depilazione post ceretta, ma può essere svolto anche per le depilazioni fatte con silk-epil oppure con il rasoio, poiché in ogni caso, dopo una depilazione, la pelle ha sempre bisogno di essere lenita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come eliminare le irritazioni post depilazione

Prodotti di Bellezza

Come preparare una cera per depilazione fatta in casa

Prodotti di Bellezza

Come ammorbidire i peli superflui prima della depilazione

Prodotti di Bellezza

Come fare la depilazione all'araba

Prodotti di Bellezza

Come usare la cera roll-on

Prodotti di Bellezza

Come usare l'olio di argan per i capelli

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: consigli d'uso