L'illuminante è disponibile in moltissime varianti e colori. In genere si distinguono tra quelli in polvere e quelli in crema; i primi hanno una maggiore tenuta, i secondi invece tendono a durare meno ma si applicano più facilmente ed è più semplice sfumarli con altri prodotti.
Entrambe le texture possono essere opache o brillanti. Gli illuminanti brillanti donano più luminosità ma è importante farne un'uso parsimonioso, per evitare eccessi, e sembrare troppo abbaglianti ai nostri interlocutori. La grana opaca invece illumina senza eccessi ed è perfetta in qualsiasi occasione, quindi più adatta per l'uso dei neofiti. Per quest'ultimi, le aziende leader nel make up, hanno formulato illuminanti più facili da applicare a penna o a stick, con i quali non si corrono rischi.
Ecco un contributo esterno che può essere d'aiuto nella selezione degli illuminanti per il viso tenendo conto anche della carnagione che si possiede. https://beauty.pianetadonna.it/come-scegliere-l-illuminante-per-il-viso-225347.html.