Come scegliere l'illuminante ideale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando per il viso si parla di un prodotto illuminante ci si riferisce ad un tipo di cosmetico che una volta applicato può ottimizzare qualsiasi tipo di look, e donare un effetto tridimensionale al viso stesso e nel contempo valorizzarne i tratti somatici. Inoltre si tratta di un trucco perfetto sia per il giorno che per la sera, anche se ce ne sono alcuni specifici per ognuno; infatti, per prodotto illuminante si intende cipria, gel, glitter in formato spray oltre che creme e lozioni. In riferimento a ciò, ecco una guida su come scegliere l'illuminante ideale per il vostro viso.

26

Occorrente

  • Prodotti illuminanti
36

Verificare la tonalità dell'illuminante

Un primo modo per scegliere un illuminante ideale consiste nel verificare quale tonalità conviene usare tra quelle fredde e calde; infatti, ce ne sono alcuni molto chiari ed altri gradualmente più scuri. In pratica abbiamo quelli cosiddetti di tonalità fredde che sono raggruppate nei colori che vanno dal bianco perla al rosa, e sono maggiormente adatti per le pelli chiare. Gli illuminanti caldi invece si contraddistinguono per tonalità la cui scala parte dal bianco e arriva al color champagne, e che si rivelano particolarmente adatti per pelli più scure. Gli illuminanti caldi tra l'altro in commercio sono disponibili anche di tonalità oro ideali per le pelli ambrate.

46

Optare per un illuminante in crema

Oltre ai suddetti illuminanti è importante aggiungere che ce ne sono anche altri sia del tipo opaco che brillante e disponibili in polvere oppure in crema. Si tratta in entrambi i casi di prodotti che una volta applicati sul viso presentano delle specifiche caratteristiche. Gli illuminanti in polvere in genere sono tra i preferiti di molte donne poiché durano di più, quindi si possono usare di giorno e mantenerli intatti fino a sera anche se l'aspetto che regalano è troppo artificiale. Quelli in crema invece seppur resistenti per meno ore, sono più naturali e quindi si fondono alla perfezione con il colore originale della pelle.

Continua la lettura
56

Orientarsi su un illuminante opaco

Premesso ciò, va sottolineato che se l'opzione è di scegliere un illuminante brillante il prodotto tendenzialmente riflette la luce e quindi mette in evidenza la zona su cui viene applicato. Tuttavia va aggiunto che tale tipologia conviene usarla solo se si è abbastanza giovani, in quanto su pelli mature si notano maggiormente le piccole rughette o i pori dilatati. L'illuminante opaco non contiene alcuna particella riflettente, per cui può rivelarsi un'ottima scelta in quanto è ideale per un make-up da giorno e soprattutto per apportare delle piccole correzioni. Orientarsi per un illuminante opaco significa tra l'altro schiarire la zona in cui si applica senza però risultare troppo marcato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come creare a casa un illuminante per il viso

Make Up

Come scegliere l'illuminante per il viso

Make Up

Come applicare la polvere illuminante

Make Up

Il make up ideale per chi si avvicina ai 50 anni

Make Up

Come creare punti luce sul viso

Make Up

Contouring: tecniche per ciascun tipo di viso

Make Up

Come rendere gli occhi più giovani e luminosi

Make Up

Come scolpire il viso con la terra