Come scegliere l'abito per un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il matrimonio rappresenta un evento molto importante nella vita di ciascuna coppia: per gli sposi è la giornata in cui tutto dovrà essere perfetto come in una meravigliosa fiaba, mentre per gli invitati è un giorno speciale in cui desiderano fare bella figura nel proprio nuovo vestito scintillante. Nella seguente facile e minuziosa guida che vi esplicherò immediatamente, vi darò qualche utile consiglio su come essere impeccabili nello scegliere l'abito maggiormente congeniale, ovvero quello che vi valorizzi e vi faccia sentire bene con voi stessi durante lo svolgimento del matrimonio!!!

26

L'abito per un matrimonio: la scelta

La scelta dell'abito è un momento fondamentale nell'economia del giorno del matrimonio, poiché un vestito errato vi metterebbe a disagio, darebbe sfogo ai pettegolezzi oppure vi farebbe sentire inappropriati al contesto. Innanzitutto, per effettuare la selezione giusta, dovrete capire in che clima si svolgerà il festeggiamento e in che momento della giornata. Dopodichè, analizzate il contesto sociale degli altri invitati, per evitare di esagerare con l'eleganza od apparire troppo sportivi. La principale regola da seguire è scartare l'abito nero (perché si addice poco all'atmosfera festiva e di gioia) e quello bianco (poiché è il colore della sposa e bisogna lasciare tale specificità soltanto a lei).

36

L'abito per un matrimonio: colori

Se il matrimonio si svolge in un mattino/pomeriggio d'estate, potrete optare per le tonalità pastello, sempre rimanendo entro i canoni del buon gusto e non sconfinando nei colori fluo oppure troppo vistosi. Se esso avviene durante una sera estiva, invece, vi consiglio di preferire il blu, l'avorio, il marrone o il grigio perla (da riservare ai contesti più eleganti). Per i matrimoni in inverno, infine, è preferibile il classico tailleur accoppiato ad un cappotto pesante. Il vero giudice nelle scelta del modello del vestito è la propria corporatura: se avete dei fianchi rilevanti, orientatevi verso un abito morbido in vita, abbastanza lungo e valorizzabile da una scollatura più importante; se il vostro fisico è longilineo, preferite un vestito più corto ed accollato.

Continua la lettura
46

L'abito per un matrimonio: gli accessori

Quando avrete finalmente trovato l'abito maggiormente adatto a voi, dovrete scegliere i giusti accessori: una pochette elegante; una o più collane; un paio d'orecchini; uno o più bracciali. Ovviamente non esagerate, perché il rischio "effetto albero di Natale" è sempre in agguato: qualunque cosa sceglierete d'indossare durante il matrimonio, ricordatevi che sarà un abito da tenere indosso per tante ore e vi dovrà far sentire a vostro agio senza inutili attillature oppure imbarazzanti spacchi o scollature. Meglio indossare una semplice eleganza che un qualcosa che rende ridicoli! Infatti scegliete bijoux molto eleganti ma che non siano troppo brillantinosi. Ad esempio, optate per una collana stile punto luce e per qualche braccialetto in stile veneziano.

56

L'abito per un matrimonio: per lui

Il giusto abito per un matrimonio va scelto anche per l'uomo. In questo caso, non ci sono tutte quelle problematiche esistenti per la donna.. Si sa che l'uomo è molto più sbrigativo, ma questo non significa che non voglia risultare elegante per un momento festoso come quello del matrimonio. L'abito maschile è sempre composto da pantalone, camicia e giacca. Si può giocare con i colori e gli effetti dei tessuti. Infatti, è consigliabile una camicia su cui inserire una cravatta da un colore che colpisce. Meglio optare per le tonalità del blu o del bordò a cui abbinare un pantalone e giacca di colore scuro come il blu notte o il nero. Se l'evento è in estate, anche un bell'abito grigio o beige su cui poi sbizzarrirsi con cravatte pastello! Per quanto riguarda gli accessori, scegliete dei gemelli da indossare, magari non troppo vistosi. E poi occhiali da sole alla moda e orologio in bella vista!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione agli accessori: possono rinnovare anche un vestito vecchio.
  • Ricordatevi di indossare una stola oppure un coprispalle durante lo svolgimento della funzione religiosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere un abito da sposa

Moda

Come scegliere l'abito da sposa

Moda

Come scegliere l'abito da sposa adatto alla propria corporatura

Moda

10 cose da valutare nella scelta dell'abito da sposa

Moda

Come conservare l'abito da sposa

Moda

5 situazioni per indossare un abito lungo

Moda

5 abiti da indossare a un matrimonio invernale

Moda

Cosa indossare ad un matrimonio di sera