Come scegliere l'abito giusto per ogni occasione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Non c’è niente di più sgradevole di trovarsi in un luogo e accorgersi di aver indossato un abito non adatto a quella particolare situazione. Purtroppo non è cosa da poco, perché rischiamo di sentirci a disagio e compromettere il buon andamento di una serata, un colloquio di lavoro, un appuntamento importante. Insomma, non conviene affatto sottovalutare il momento in cui si deve decidere cosa indossare quando si esce. Eccovi allora una breve guida su come scegliere l’abito giusto per ogni occasione.

28

Occorrente

  • matrimonio: abito elegante, cappello, scarpe col tacco, stola, tight
  • colloquio di lavoro: completo, gonna al ginocchio, giacca
  • cena: tacco alto, accessori luminosi, jeans, camicia, tubino, completo
  • viaggio: pantaloni cargo, jeans, t-shirt, camicia, ballerine, sneakers
38

Un matrimonio

Ad un matrimonio mai vestirsi di bianco (come la sposa) né di nero. Ai matrimoni gli sguardi devono essere tutti per la sposa e solo lei deve brillare. Per la donna sono perfetti abiti non attillati color pastello o solari, con gonna fino al ginocchio. Cappello se il matrimonio è particolarmente elegante. Scarpe con tacco alto, ma non esagerato. Mai scollature provocanti e spalle scoperte, soprattutto in chiesa. Se il vestito ha una scollatura a cuore, è bene abbinarlo a scialli e stole di vario genere. Per l’uomo va bene un completo scuro oppure il classico tight.

48

un colloquio di lavoro

Ad un colloquio di lavoro è molto importante presentarsi curati e sobri. Avete pochi minuti per dare un’impressione positiva e avere qualche chance di essere selezionati, quindi la scelta dell’abito, in questo caso, è davvero fondamentale. Per le donne: pantalone o gonna al ginocchio con giacca, senza scollature e trucco abbondanti. Per gli uomini: completo o anche solo camicia per un look più estivo. Cercate di evitare t-shirt o felpe sportive, veramente poco professionali. Chiaramente il luogo in cui vi trovate e il tipo di occupazione per cui vi presentate faranno la loro bella differenza. Se l’azienda opera in campo artistico, sono certamente ammessi look più estrosi che possono mettere in evidenza la vostra personalità e i vostri talenti.

Continua la lettura
58

una cena

Per una cena serale invece, se si tratta di uscita con gli amici, il look può essere tranquillamente informale: Tacco alto, lustrini, accessori luminosi a gogò per le donne, mentre Jeans e camicia per gli uomini. Al contrario, se si tratta di una cena di lavoro o con persone che non si conoscono, è bene non esibire look troppo aggressivi o eccentrici. Un tubino nero con accessori brillanti è un passepartout che va sempre bene. Completo scuro per gli uomini.

68

un viaggio

La prima regola per vestirsi durante un viaggio è di stare comodi. Cercate di scegliere dei pantaloni cargo oppure dei jeans non troppo aderenti sulle gambe. Una t-shirt o una camicia non troppo elegante andranno più che bene. Le scarpe, nemmeno a dirlo, dovranno essere delle ballerine o delle classiche sneakers.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere l'abito giusto per l'ultimo dell'anno

Moda

Come scegliere l'abito giusto per la tua figura

Moda

Cravatte e nodi: come sceglierli in base all'occasione

Moda

Come abbinare un abito lungo

Moda

Come accessoriare un abito rosso

Moda

Come scegliere il look giusto per un battesimo in estate

Moda

5 situazioni per indossare un abito lungo

Moda

Come accessoriare un abito monospalla