Come scegliere l'abbigliamento per un colloquio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La scelta dell'abbigliamento per un colloquio di lavoro è sempre una cosa molto complicata da decidere. Infatti, occorre scegliere un vestito in grado di trasmettere un'immagine di affidabilità e ciò, è una cosa che va fatta con estrema pazienza. L'abbigliamento, deve essere scelto con accuratezza tenendo conto, ovviamente, della carica che si andrà a ricoprire. Di seguito, vi elenchiamo alcuni consigli su come effettuare una scelta idonea del proprio vestito, per essere giudicati in modo positivo, al vostro primo colloquio.

28

Occorrente

  • Buon gusto, cura ed entusiasmo
  • Serietà e sobrietà
  • Vestiti eleganti o classici sportivi
38

Premesse

Innanzitutto, premettiamo che le scarpe aperte, sono da evitare indissolubilmente in un primo colloquio di lavoro, infatti, nonostante la comodità, risultano inidonee per ciò che si andrà a fare. Di pari discorso, sono i tacchi alti per le donne, valutate troppo vistose per un semplice colloquio di lavoro.

48

Essere formali

Un consiglio utile, è quello di scegliere vestiti con una gamma di colori neutra e molto formale. Quindi, ci si opta per un vestito di colore blu, grigio, bianco o nero. Evitare, però, il total black, che potrebbe risultare pesante, non siamo mica ad un funerale?! Chiaramente, le donne non devono esagerare con minigonne cortissime e spaccature vistose. Sarebbe bene, indossare delle calze con colori neutri, da abbinare al resto dell'abbigliamento. Ogni vestito indossato non dovrebbe essere troppo esuberante, in quanto un colloquio di lavoro non è un'occasione per esibire il proprio guardaroba alla moda.

Continua la lettura
58

La camicia

Sia per uomini che per donne, è sempre consigliato l'uso della camicia. Gli uomini faranno di certo un'ottima figura, ancora meglio, se adornato dalla cravatta. Per la donna invece, anche se potrebbe risultare poco comoda, sarà un'ottima marcia in più per chi vi ritroverete davanti. Comunque, vi ricordo, che tutte queste considerazioni vanno fatte tenendo presente sempre il ruolo che, potenzialmente, si andrà a ricoprire in quella società. La scelta, ovviamente, è anche basata sul settore in cui opera l'azienda, quindi, in parte, è anche un discorso soggettivo.

68

Cura del viso e non solo

Anche i capelli devono essere sistemati e curati. Soprattutto, per le donne, è bene portare la coda di cavallo o i capelli sciolti, ed evitare mollette ed elastici colorati. Il trucco deve essere molto equilibrato e con toni moderati, evitando il rosso, i colori accesi e mantenere un livello di fondotinta adeguato e non troppo pesante. Gli uomini, invece, dovrebbero mantenere la propria barba abbastanza curata e ben delineata.

78

Consigli e conclusioni

Infine, c'è un ultimo consiglio che vi possiamo dare e non riguarda per niente l'abbigliamento. Una cosa essenziale durante un colloquio di lavoro è senz'altro l'entusiasmo e la vivacità. Un atteggiamento solare e positivo è senz'altro la migliore arma da sfoderare per affrontare al meglio un colloquio di lavoro, quindi sorridere sempre, in quanto trasmette educazione e buona predisposizione al ruolo. Ovviamente, parliamo di sorrisi naturali e non forzati, quindi se in quel momento non siete del tutto felici, evitate di sorridere falsamente, perché l'altro interlocutore noterà che starete fingendo. Non resta altro che augurarvi un in bocca al lupo!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non si ha mai una seconda opportunità per fare una buona prima impressione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Le 10 regole per scegliere l'abito giusto per un colloquio

Moda

Come vestirsi per un importante appuntamento di lavoro

Moda

Come sembrare più giovani con l'abbigliamento

Moda

Come decorare un capo d'abbigliamento con i pennarelli Easy-pen

Moda

Come vestirsi per il primo giorno di lavoro

Moda

L'abbigliamento giusto per lavorare in campagna

Moda

Come nascondere le maniglie dell'amore con l'abbigliamento

Moda

Come recuperare un capo di abbigliamento scolorito