Come scegliere il vestito per il papà della sposa

Tramite: O2O 07/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di qualsiasi uomo e donna, verrà ricordato a lungo come fonte di lacrime di gioia e giornata di celebrazione, ma non saranno dimenticate nemmeno le fatiche e gli ostacoli superati per arrivare a pronunciare il tanto agognato sì, lo voglio.
Da qualche anno in televisione sono presenti svariati programmi sul tema, nei quali esperti del settore elargiscono utili consigli su quali siano la pettinatura e il trucco adatti per il giorno del proprio matrimonio, come organizzare la location e quale abito da sposa scegliere per valorizzare la propria fisicità. Oramai, quindi, il matrimonio e annessi riti non sono più un tabù, e anche le spose più indecise sanno a chi affidarsi e cosa guardare per avere qualche consiglio.
E i papà? Tendenzialmente la figura paterna è vista come colui che accompagnerà lungo la navata la sua bambina e la consegnerà a un altro uomo. Un ruolo quindi importante e sotto gli occhi di tutti i presenti. Ecco dei semplici consigli su come scegliere il vestito adatto per il papà della sposa.

26

Raffinatezza

La parola d'ordine è eleganza. Il padre della sposa deve attenersi al ligio codice di abbigliamento scelto dagli sposi per il giorno delle proprie nozze, seguendo quindi lo stile adottato dallo sposo e prestando molta attenzione all'orario della cerimonia. Conviene optare per il tight, anche detto morning coat, se la funzione ha luogo la mattina o il pomeriggio finché ancora c'è il sole. Se invece il matrimonio viene celebrato di sera è d'obbligo indossare il frac. Di conseguenza anche la scelta della cravatta è influenzata dall'orario. Privilegiare colori chiari per la mattina e toni più scuri per la sera, purché siano sobri. Vietate infatti le fantasie eccentriche.
Per quanto riguarda i colori è bene scegliere tra le tonalità del blu scuro, del grigio e del classico intramontabile nero.

36

Comodità

Una volta scelto il tipo di vestito adattato alla cerimonia, se tight o frac, è consigliato rivolgersi alla sartoria di fiducia e ottenere un abito fatto su misura che fascerà alla perfezione. Se invece si preferisce risparmiare e ricorrere a un abito industriale, è importante scegliere secondo il principio della comodità. Figura di spicco in chiesa, il padre della sposa deve apparire sicuro di sé durante il cammino verso la navata, non goffo. Deve quindi optare per abiti facilmente portabili, che slancino la figura e non la costringano. Camicie adatte alla propria corporatura, giacche che non stringano e vadano a creare delle antiestetiche pieghe. La cintura è comunque obbligatoria, anche se non si vede, e deve essere nera come le scarpe.

Continua la lettura
46

Complicità

Per completare il perfetto vestito per il padre della sposa manca il fiore all'occhiello, che viene fissato sul lato sinistro - che è quello del cuore - della giacca dei due uomini più importanti legati alla sposa, non solo l'amato ma anche il padre.
Deve esserci complicità nel rapporto padre e figlia e durante i preparativi per il matrimonio è suggerito scegliere assieme i fiori che andranno a comporre il bouquet e la boutonnière. Calle per i periodi estivi, narcisi e orchidee in primavera, iris autunnali e per l'inverno le camelie e le rose di Natale sono un must.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Accessori sposa: cosa indossare

Moda

I migliori abiti da sposa se sei bassina

Moda

Intimo Sposa: i consigli per scegliere quello giusto

Moda

Gli abiti da sposa da evitare se sei bassina

Moda

I migliori abiti da sposa se hai i fianchi larghi

Moda

10 idee per il velo da sposa

Moda

Come abbinare un vestito azzurro

Moda

Come abbinare un vestito rosa