Come scegliere il vestito della mamma della sposa

Tramite: O2O 06/06/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giorno delle nozze rappresenta per ogni donna un tripudio di emozioni e di soddisfazioni personali, sancisce l'inizio di una nuova vita assieme all'uomo che ama.
Non solo la sposa sarà estremamente commossa e felice, però. La sua mamma sarà colei che vedrà la propria bambina realizzarsi in quanto donna, e per questo parteciperà alla felicità della figlia condividendo con lei lacrime di piacere.Giorno importante per la sposa, quindi, ma anche per la madre. Sarà infatti sotto gli occhi di tutti in chiesa e al ricevimento nuziale, dovrà occuparsi dei testimoni ed intrattenere gli ospiti e per questo motivo non deve affatto sfigurare o tralasciare qualche prezioso dettaglio!
Ecco una guida su come scegliere il vestito perfetto per la mamma della sposa nel giorno più importante della vita della figlia.

25

Il colore

La madre della sposa deve assolutamente stare lontana dalle tonalità più sbarazzine e dalle fantasie perché deve mantenere un profilo basso e impeccabile.
Secondo il galateo soltanto una persona può vestirsi di bianco ad un matrimonio, ed ovviamente stiamo parlando della sposa! Quindi è da evitare anche il bianco e sicuramente pure il nero, colore così triste che si riserva soltanto ai funerali. Sì invece ai colori pastello, preferibili in tinta unita, e all'elegante verde bottiglia per una cerimonia diurna. Se si tratta di un matrimonio serale sono perfette le tonalità del blu scuro o avorio.
Fondamentale la sintonia tra consuocere, si raccomanda di chiedere alla madre dello sposo come sarà il suo abito per evitare lo spiacevole ed imbarazzante look gemello!

35

Il modello

Come già detto, la mamma della sposa sarà un'osservata speciale, ed è quindi giusto che scelga un abito comodo.
Sono vietate scollature profonde e spacchi vertiginosi, e pure l'abito lungo fino ai piedi è sconsigliato, a meno che non si tratti di una cerimonia nel tardo pomeriggio o in serata.
Il modello adatto a tutte è un signorile tubino dal taglio classico accompagnato da un coprispalle per quando si è nella basilica. Ma una buona scelta è anche un raffinato tailleur con giacca e gonna e, per le più temerarie, giacca e pantaloni. Si consiglia di puntare su tessuti eleganti e pregiati come la seta, non sono adatti tessuti lucidi o trasparenti.

Continua la lettura
45

Gli accessori

La parola chiave è sobrietà. Per non rischiare di mettere in ombra la sposa, si consigliano pieghe ed onde morbide, o un semi raccolto. Sobrietà anche per quanto riguarda la manicure e la pedicure, sì agli smalti soprattutto se le scarpe sono aperte, ma è da evitare il rosso troppo acceso ed è vincente virare su colori sobri ed eleganti come il rosa nude delicato e grigio perlato.
Infine, le mamme che vantano una forte personalità e altrettanta grinta possono sbizzarrirsi con i cappelli! Seguendo i dettami della moda regale inglese che vede sfoggiati ai matrimoni i più disparati cappellini, anche la madre della sposa, per completare il suo look, può scegliere di indossare un cappello, assicurandosi però che non sia troppo eccessivo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

I migliori abiti da sposa se sei bassina

Moda

Gli abiti da sposa da evitare se sei bassina

Moda

10 idee per il velo da sposa

Moda

Come abbinare un vestito azzurro

Moda

Come abbinare un vestito rosa

Moda

Come abbinare un vestito a fiori

Moda

Come abbinare un vestito semplice nero

Moda

Come indossare un foulard su un vestito elegante