Come scegliere il trucco adatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono tante le occasioni importanti per mostrarsi al meglio e sentirsi a proprio agio. Basti pensare agli incontri di lavoro, alle feste o ai viaggi e così via. Ma anche per andare al supermercato e tutte le volte che si esce di casa è bene rendersi presentabili e magari lievemente truccate. Le donne infatti sanno che il trucco gioca un ruolo essenziale nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, non esiste un trucco adatto per ogni situazione, ma va scelto accuratamente in base a numerosi fattori, che partono dal tipo di pelle o abbigliamento e continuano in considerazione all'evento a cui partecipare. Ecco perché sono fondamentali e molto utili tutti i consigli possibili su come scegliere il trucco adatto.

26

Occorrente

  • Fondotinta
  • Cipria
  • Blush
  • Ombretto
  • Eyeliner
  • Mascara
  • Lucidalabbra
  • Rossetto
36

Per prima cosa è essenziale comprendere quale sia il trucco più giusto e adatto al colorito del viso e dei capelli, ma anche quale sia il più opportuno rispetto al nostro stile. Se il colore della nostra pelle è piuttosto chiaro ed abbiamo i capelli biondi è preferibile eseguire un make up utilizzando delle tonalità pastello, come ad esempio il rosa o il pesca in modo da far risaltare l'effetto delicato. Se, al contrario, il colore della nostra carnagione tende ad essere più scuro ed abbiamo i capelli bruni possiamo tranquillamente utilizzare dei colori più decisi, come il rosso ed il vinaccia.

46

Dopo aver capito quali sono i colori da utilizzare in base al tipo di pelle e al colore dei capelli si può definire il trucco in riferimento all'occasione. Infatti, se per esempio al mattino ci si reca al lavoro oppure all'università è preferibile non esagerare con i colori forti e neppure con le quantità. L'ideale in questo caso sarebbe stendere un velo di trucco leggero, procedere poi con dell'ombretto dalle tonalità chiare o rosa, tracciare una leggera linea di eyeliner sugli occhi e utilizzare del mascara volumizzante per le ciglia. Non potrà mancare appena di blush sulle gote e il lucidalabbra per rendere perfette e protette anche le labbra. Per un aperitivo invece si può osare di più. Sono consentiti infatti dei colori di make-up più decisi da utilizzare per esempio per l'ombretto o il rossetto.

Continua la lettura
56

Tuttavia, il trucco che merita più attenzione è proprio quello della sera. Se la meta è il cinema si può optare per un look neutro, simile a quello del mattino, ma dai colori un po' più accentuati e con maggiori particolari, come l'eyeliner più marcato ed un bel rossetto dai toni caldi. Se invece si va tutti in discoteca possiamo osare con un make-up ultra strong, quindi l'eyeliner marcato ed una discreta quantità di mascara. Mentre se si preferisce trascorrere la serata insieme al fidanzato l'alternativa è quella di utilizzare un trucco romantico facendo risaltare gli occhi. Ma se la giornata si conclude con una cena galante o molto elegante non si può far altro che sfoggiare la propria femminilità con un trucco molto fine e sfumato sui toni del nero, del grigio o del marrone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di ogni trucco si consiglia di stendere una crema adatta e specifica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

10 consigli per realizzare un trucco naturale

Make Up

Come evitare di fare errori con il trucco

Make Up

Come abbinare il trucco al colore dell'abito

Make Up

Come realizzare un trucco a lunga tenuta

Make Up

10 consigli per realizzare un trucco da sposa

Make Up

Come mascherare un ematoma con il trucco

Make Up

5 idee per un trucco nude

Make Up

Come creare una base trucco