Come scegliere il tono dell'hennè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'henné è una tintura naturale molto utilizzata, fin dai tempi antichi, dalle donne e soprattutto da chi ha la necessità di tingere i capelli senza utilizzare prodotti chimici talvolta dannosi. Infatti, tinture chimiche, in special modo se a base di ammoniaca, possono causare allergie, perdita dei capelli e irritazioni alla cute, soprattutto in soggetti già fortemente allergici o con una pelle particolarmente delicata e sensibile. Il giusto colore di tintura di capelli a base di hennè deve essere scelti principalmente in base al gusto estetico personale, ma anche in armonia con la tonalità dell'incarnato del proprio viso. Se avete dubbi su come scegliere il tono dell'henné, e volete qualche consiglio in merito, di seguito riportiamo qualche delucidazione sperando di fare maggiore chiarezza possibile.

26

Occorrente

  • Henné della tonalità preferita
36

Cos'è e perché si usa l'henné

L'henné è un prodotto totalmente naturale che deriva dall'essiccazione della pianta Lawsonia inermis. Si tratta, pertanto, di una tintura assolutamente a base vegetale che spesso viene utilizzata dalle donne per cambiare colore di capelli oppure per coprire i fastidiosissimi capelli bianchi che a volte iniziano a spuntare quando si è ancora molto giovani. L'henné è sicuramente da preferire se si vogliono evitare prodotti chimici e dannosi per la cute e per l'epidermide, in special modo se si è soggetti dalla pelle molto sensibile e facilmente irritabile. Per una donna, scegliere la tonalità giusta della colorazione della propria chioma è importante per farla sentire a proprio agio. Pertanto, anche il tono dell'henné dovrà essere quello giusto, adatto al proprio stile e alla propria carnagione.

46

L'henné giusto per ogni colore di capelli

Per le pelli molto chiare e lentigginose, il tono di henné più naturale è il colore rosso. Sarebbe da preferire il rosso accesso e non il mogano, perché la colorazione ottenuta con l'henné regala lucentezza e riflessi che possono tendere al rosso brillante, al dorato e al biondo. Per le pelli scure, invece, è consigliato scegliere l'henné nei toni del mogano o del castano che regalano riflessi ramati, dorati e assolutamente brillanti. Per le pelli di carnagione normale, nè troppo chiara nè eccessivamente scura, l'henné castano è il colore perfetto. Per chi, infine, ama il nero, l'henné è in grado anche di scurire i capelli, ma non aspettatevi una colorazione perfettamente nera perché, come con tutte le tinture all'henné, i capelli tenderanno ad avere sempre dei riflessi rossicci e dorati.

Continua la lettura
56

L'henné giusto per ogni look e stile

Lo stile di una donna deve essere sempre in sintonia con la giusta colorazione dei capelli, anche se fatta con l'henné. Optare per colori rossi e appariscenti, per chi ama look moderni e originali ma anche un po' vintage, può essere la scelta giusta. Per chi ama il look classico, elegante, chic e molto informale, il tono castano è più che perfetto. Per le amanti dei toni un po' rock, metal e tenebrosi, è sempre meglio optare per l'henné nero, che regala una tonalità scura ma non eccessivamente soffocante. L'henné deve essere scelto sì in base alle preferenze di colore in generale, ma anche al proprio tono naturale di capelli, per evitare di stravolgere completamente un viso e una personalità. Infine, per coprire i capelli bianchi, è meglio usare l'henné mogano, castano e nero, mentre per fortificarli basta usare un henné neutro che nutre ma non tinge.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per nutrire e non colorare, usate l'henné neutro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come usare l'henné lush

Capelli

Come schiarire di un tono i capelli

Capelli

Capelli

Come scegliere il colore dell'henné

Capelli

Come fare la tinta all'hennè per capelli

Capelli

Come utilizzare l'henné

Capelli

Come tingere i capelli con l'hennè

Capelli

Come preparare l'hennè neutro