Come scegliere il tono dell’henné

L'henné è una tintura a base vegetale che regala riflessi ramati ai capelli, ottima per cambiarne il colore senza danneggiarli o per coprire i capelli bianchi. Qui ti spieghiamo come scegliere la giusta tonalità

Per un effetto bello e naturale

L’henné è una tintura naturale molto utilizzata, fin dai tempi antichi, dalle donne e soprattutto da chi ha la necessità di tingere i capelli senza utilizzare prodotti chimici talvolta dannosi. Infatti, tinture chimiche, in special modo se a base di ammoniaca, possono causare allergie, perdita dei capelli e irritazioni alla cute, soprattutto in soggetti già fortemente allergici o con una pelle particolarmente delicata e sensibile. Il giusto colore di tintura di capelli a base di henné deve essere scelto principalmente in base al gusto estetico personale, ma anche in armonia con la tonalità dell’incarnato del proprio viso.

Cos’è e perché si usa l’henné

L’henné è un prodotto totalmente naturale, che deriva dall’essiccazione della pianta Lawsonia inermis. Si tratta, pertanto, di una tintura assolutamente a base vegetale che spesso viene utilizzata dalle donne per cambiare colore di capelli o per coprire i fastidiosissimi capelli bianchi. L’henné è sicuramente da preferire se si vogliono evitare prodotti chimici e dannosi per la cute e per l’epidermide, in special modo se si ha la pelle molto sensibile e facilmente irritabile. Scegliere la tonalità giusta della colorazione della propria chioma è importante: anche il tono dell’henné dovrà essere quello giusto, adatto al proprio stile e alla propria carnagione.

La tonalità giusto per ogni colore di capelli

Per le pelli molto chiare e lentigginose, il tono di henné più naturale è il colore rosso. Sarebbe da preferire il rosso accesso e non il mogano, perché la colorazione ottenuta regala lucentezza e riflessi che possono tendere al rosso brillante, al dorato e al biondo. Per le pelli scure, invece, è consigliato scegliere l’henné nei toni del mogano o del castano che regalano riflessi ramati, dorati e assolutamente brillanti. Per le pelli di carnagione normale, né troppo chiara né eccessivamente scura, l’henné castano è il colore perfetto. Chi, infine, ama il nero, non può aspettarsi una colorazione perfettamente nera perché, come con tutte le tinture all’henné, i capelli tenderanno ad avere sempre dei riflessi rossicci e dorati.

L’henné giusto per ogni look e stile

Lo stile di una donna deve essere sempre in sintonia con la giusta colorazione dei capelli. Optare per colori rossi e appariscenti, per chi ama look moderni e originali ma anche un po’ vintage, può essere la scelta giusta. Per chi ama il look classico, elegante, chic e molto informale, il tono castano è più che perfetto. Per le amanti dei toni un po’ rock, metal e tenebrosi, è sempre meglio optare per l’henné nero, che regala una tonalità scura ma non eccessivamente soffocante. L’henné deve essere scelto sì in base alle preferenze di colore in generale, ma anche al proprio tono naturale di capelli, per evitare di stravolgere completamente un viso e una personalità. Infine, per coprire i capelli bianchi, è meglio usare l’henné mogano, castano e nero, mentre per fortificarli basta usarne uno neutro, che nutre ma non tinge.

Riproduzione riservata