Come scegliere il taglio di capelli adatto al viso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siamo alle porte della bella stagione e tutto si sta riempiendo di colori nuovi. Nasce così, anche nel nostro cuore, il desiderio di cambiare e di assumere un nuovo look, cominciando dai nostri capelli. Ma come facciamo a scegliere l'acconciatura su misura per noi? Non è affatto una cosa facile a prima vista, in quanto ignoriamo una regola fondamentale: rispettare la forma del nostro viso. Un buon parrucchiere si riconosce anche da questo: dai consigli che può di darci riguardo un taglio a misura per ciascuna. Nella seguente guida vedremo insieme proprio come fare per scegliere il taglio di capelli adatto al viso.

26

Il taglio di capelli deve seguire delle norme per migliorare la nostra immagine: accentuare i pregi, bilanciare le proporzioni e camuffare i piccoli difetti. È bene porre una distinzione tra le varie forme del viso per capire qual è il taglio che più vi si addice: ovale, è più ampio all'altezza degli zigomi e stretto delicatamente verso il mento; quadrato, è composto da una linea mascellare larga e pronunciata; triangolare, è caratterizzato da una mandibola più stretta in punta; triangolare rovesciato, la sua caratteristica è che è più largo sopra e tende a stringere nel mento; rotondo, come dice la parola, è senza angoli pronunciati e tende ad allargarsi alle guance e con curvature delicate verso la line mandibolare e verso la fronte.

36

Il primo tipo di lineamento è considerato il viso ideale e qualsiasi acconciatura può essere adatta ad esaltarne la qualità. Adeguato comunque resta il capello riccio o mosso, che ne mette in risalto le linee e le addolcisce. Per il secondo, invece, il taglio migliore è quello ribelle e spettinato per ammorbidire i tratti, meglio se abbinato ad un bel ciuffo laterale. Da abolire invece sono la frangia e la riga al centro. Il taglio corto e scalato anche con molti riccioli è eccellente per un viso triangolare: con una frangia vaporosa o un ciuffo morbido è possibile anche minimizzare la larghezza della fronte.

Continua la lettura
46

Per il quarto è consigliabile una pettinatura con frangia e taglio pari all'altezza del mento o, appena sotto, con un poco di onde per ampliare il volume. Infine il quinto, ossia il viso rotondo: l'obiettivo è quello di aggiungere altezza per far sembrare il viso più lungo. Di solito è ottimo farne uno scalato che porti il volume in alto e lo diminuisca sui lati. Evitate la frangia e ricordate che le lunghezze non vanno cotonate in alto perché si finisce con il volumizzare di più la testa.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene lasciarsi consigliere dal parrucchiere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Capelli

Come scegliere il taglio di capelli

Capelli

Come scegliere un taglio di capelli

Capelli

Come trovare il taglio di capelli più adatto a te

Capelli

Come Fare un taglio di capelli adeguato

Capelli

Come scegliere il taglio di capelli se si ha un naso aquilino

Capelli

Come scegliere un taglio di capelli per uomo

Capelli

Come gestire un brutto taglio di capelli