Come scegliere il taglio di capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I capelli hanno una grande importanza nel determinare il vostro aspetto, il vostro stile, la vostra personalità e il taglio di capelli giusto è fondamentale per valorizzare la vostra bellezza. Ma come scegliere quello che più si adatta al viso? Come sapere se un taglio è perfetto per i vostri lineamenti? Scopritelo in questa guida!

25

Il primo passo è capire qual è la forma del vostro viso. Non tutti i visi infatti hanno la stessa forma e molti tagli di capelli donano ad alcune forme e non ad altre. I tagli per i visi più o meno ovali sono i più semplici da individuare, poiché questo tipo di viso è proporzionato e molto regolare ed è adatto a quasi tutti i tagli di capelli. Il discorso è diverso per le altre forme del viso. Le donne con un viso rotondo dovrebbero evitare i tagli che sottolineano la rotondità del volto, come i tagli corti e vaporosi, e quindi optare per tagli lunghi che non aggiungano volume e ampiezza ai lati del viso. Infine per i visi quadrati, sono penalizzati i tagli che evidenziano le angolosità del viso, come i tagli lisci che arrivano alla mascella, mentre sono valorizzati da quelli che creano una cornice morbida ai lati del viso.

35

Il secondo passo consiste nel tener conto del tipo di capelli: lisci, ricci o mossi. I capelli lisci hanno il vantaggio di essere facili da acconciare, ma perdono anche facilmente volume e, col taglio di capelli sbagliato possono sembrare pochi. Via libera allora a tutti i tagli corti e scalati, che non lasciano troppo peso sui capelli e che danno l'illusione di un volume maggiore. Per i capelli mossi, sono più adatti sicuramente i tagli lunghi, medi oppure i tagli corti. I capelli ricci infine, non hanno certo problemi di volume, ma possono diventare ingovernabili, soprattutto se c'è umidità nell'aria.

Continua la lettura
45

Infine, l'ultimo fattore da tenere presente è lo spessore del capello. In genere esso è associato a un tipo particolare di capello: i capelli sottili tendono a essere lisci e piatti (e hanno anche la tendenza a diventare grassi), mentre i capelli spessi sono spesso secchi e molto più voluminosi. Se si hanno dei capelli molto sottili, bisognerà tenere sempre a mente che essi tendono ad appesantirsi e a sporcarsi molto facilmente e quindi, per questo tipo di capelli, non sono indicati tagli con forme particolari o che richiedano l'applicazione di molti prodotti per tenerli in piega. Le donne con i capelli spessi invece, non avendo questo tipo di problema, possono optare per qualunque taglio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di guardarvi oggettivamente: meglio un taglio poco di moda ma che vi valorizza che un taglio all'ultimo grido che non vi dona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rimediare a un brutto taglio di capelli

Capelli

Come scegliere il taglio di capelli

Capelli

Taglio di capelli: come sceglierlo in base al viso

Capelli

Come Fare un taglio di capelli adeguato

Capelli

Capelli: come rimediare ad un taglio troppo corto

Capelli

Come rimediare ad un taglio di capelli troppo corto

Capelli

Capelli: i vantaggi di un taglio corto

Capelli

Come scegliere il taglio di capelli se si ha un naso aquilino