DonnaModerna

Come scegliere il taglio corto in base alla forma del viso

Di: Team O2O
Tramite: O2O 02/05/2022
Difficoltà: media
17

Introduzione

Osare con un taglio di capelli corto è il sogno segreto di tutte le donne, pratico, facile da sistemare, fresco, sempre a posto. Ma non è facile prendere la decisione di passare al corto complice anche una certa insicurezza sul risultato, perché se qualcosa va storto ci sarà molto da aspettare prima che ricrescano e perché lascia molto scoperto il viso e non può essere aggiustato con l'acconciatura.
Non a tutte sta bene lo stesso taglio corto ma esistono buone possibilità che se seguirai le indicazioni adatte per un taglio corto basato sulla forma del tuo viso, sarà facile orientarsi e scegliere quello giusto per te.

27

Viso rotondo

Il viso rotondo è morbido e va prestata attenzione affinché il taglio non accentui la rotondità in modo sgradevole, no quindi ai tagli con linee pari, assolutamente da evitare i tagli a scodella, a bob corto e netto (stile Valentina di Crepax per intenderci) ma anche quelli troppo disarmonici rispetto alle linee del viso. Meglio cercare di seguire la forma del viso con un taglio pixies o con un bob morbido e sfilato con frangia di lato.

37

Viso quadrato

Il viso quadrato come il viso tondo deve prestare attenzione a non cedere alla voglia di un taglio netto e simmetrico che rischia di appesantire e rendere ancora più spigolosa la mascella. Meglio un taglio non esageratamente corto e leggermente sbarazzino, con linee mosse che diano dinamicità alla figura e che non vadano oltre la linea della mascella. Bene le punte sfilate, i giochi di colore e l'asimmetria.

Continua la lettura
47

Viso ovale

Il viso ovale è il più fortunato e sta bene con praticamente qualunque tipo di taglio, può permettersi tranquillamente di scegliere il taglio corto che preferisce.
Se proprio bisogna dare un'indicazione di massima per il viso ovale, meglio evitare quei tagli con ampi ciuffi frontali, per il resto la scelta è assolutamente libera.

57

Viso a triangolo

Il viso a triangolo veste bene il carré, è proprio il suo taglio di capelli ideale, perfetto per bilanciare il viso e dare slancio al collo senza dare ulteriore spazio alla fronte.
Meglio un carré classico con frangia, è proprio il taglio su misura per questo tipo di viso.

67

Viso allungato

Il viso allungato può scegliere tra i tagli non troppo corti; quindi, no ai pixies e a tutti quei tagli di capelli che delineano in modo netto dalle orecchie in su perché darebbe ancora più slancio alla lunghezza. Molto meglio scegliere tagli asimmetrici e medi, o il rischio è quello di creare il cosiddetto effetto ghianda.

77

Viso a diamante e viso a cuore

Queste due tipologie di viso non beneficiano dei tagli corti, purtroppo se fai parte di una di queste due tipologie, il consiglio è quello di puntare almeno ad un taglio medio. Nel caso del viso a diamante, ti servirà un taglio capace di incorniciare il viso seguendo le linee naturali mentre se hai un viso a cuore i tagli più indicati sono sicuramente lungo o medio per non enfatizzare la fronte.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rimediare ad un taglio di capelli troppo corto

Capelli

Come realizzare un taglio corto stile bob

Capelli

Capelli: come rimediare ad un taglio troppo corto

Capelli

Come scegliere un taglio di capelli adatto al proprio viso

Capelli

Come fare la piega sul taglio bob

Capelli

Come trovare il taglio di capelli più adatto a te

Capelli

5 tagli di capelli per snellire il viso

Capelli

5 buoni motivi per scegliere un taglio shag bob