Come scegliere il sapone per una pelle secca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sapone rientra senza dubbio nella categoria degli oggetti che utilizziamo ogni giorno. Di fondamentale importanza è la scelta degli ingredienti che lo compongono in modo da andare incontro alle esigenze della nostra pelle. Non tutti i tipi di pelle infatti hanno la stessa idratazione, morbidezza, ed elasticità: molte pelli tendono ad essere piuttosto grasse mentre altre si screpolano, a causa della loro scarsa idratazione e secchezza. Il sapone giusto, oltre a risparmiarci fastidiosissime irritazioni, può essere un buon rimedio per diminuire i problemi alla pelle e, allo stesso tempo, per ridare tonicità e idratazione al nostro viso. Ma come scegliere il sapone giusto per una pelle secca?

25

Sono moltissimi i prodotti in commercio, che contengono sostanze chimiche che, invece di dare benefici alla nostra pelle, rischiano di danneggiarla, seccarla troppo e quindi rovinarla. È importantissimo sapere che è sempre una buona pratica quella di mantenere il grasso naturale del viso. Per tale ragione è, dunque sconsigliato utilizzare prodotti troppo aggressivi che possono provocare serie irritazioni al nostro volto. Teniamo conto che la pelle del viso, essendo continuamente esposta a molteplici agenti atmosferici (come il vento, il sole, il freddo) può facilmente seccarsi, screpolarsi o lesionarsi.

35

I saponi più appropriati a mantenere la giusta morbidezza della pelle e la giusta idratazione, sono senza dubbio quelli delicati e naturali. Quelli biologici a base, ad esempio, di olio di Argan o di mandorle dolci nutrono la pelle e mantengono una percentuale di grasso naturale che non disidrata troppo l'epidermide. Anche il sapone di cocco, si è rivelato un ottimo rimedio per la cura delle pelli molto secche. Il sapone di Aleppo, è anch'esso perfetto per i tipi di pelle secca, perché produce pochissima schiuma che solitamente danneggia i visi più sensibili. È importante comunque considerare il fatto che è preferibile, lavare con saponi biologici parti meno delicate del corpo soprattutto nelle stagioni di freddo intenso. Per il viso, sono molto più indicati dei detergenti creati appositamente per nutrire la pelle e composti da aloe, olio d'oliva, burro di karitè, zolfo, argan e cocco.

Continua la lettura
45

Oltre ai detergenti specifici per la pelle secca, un ruolo molto importante sulla nostra pelle lo svolge l'alimentazione. Una dieta ricca di fibre, verdure, frutta e cereali (fonte di vitamina A e acido ialuronico) donano elasticità alla pelle rendendola setosa e liscia. Per ridurre secchezza e arrossamenti vari, è consigliabile bere almeno due litri d'acqua al giorno e non usare mai saponi contenenti alcool o profumi. Anche lo sport, purifica la pelle permettendoci di eliminare milioni di tossine tramite la sudorazione. Con l'utilizzo dei saponi naturali e con un'alimentazione giusta si potrà finalmente dire addio alla pelle secca!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate solo saponi privi di alcool.
  • Ricorrete all'uso di un buon tonico per il viso almeno due volte a settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per pelle grassa

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per una pelle con couperose

Prodotti di Bellezza

Come esfoliare la pelle del viso se secca e delicata

Prodotti di Bellezza

Come misurare il pH del sapone

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come Fare Il Sapone Alla Glicerina E All'Acqua Di Rose

Prodotti di Bellezza

10 modi per lavare il viso senza il sapone

Prodotti di Bellezza

Come ricavare del sapone liquido da una saponetta