Come scegliere il sapone per una pelle con couperose

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La couperose è una malattia della pelle che consiste in forti arrossamenti cutanei concentrati sulle guance e ai lati del naso. Questo inestetismo è piuttosto comune tra la popolazione, ma esso è maggiormente diffuso nelle donne. Le cause principali della couperose sono da ricercarsi soprattutto nella genetica, ma essa può essere provocata anche da disfunzioni ormonali, cambiamenti climatici e il consumo eccessivo di determinati alimenti. È perciò opportuno curarla a dovere, cominciando innanzitutto con una corretta detersione quotidiana. Vediamo dunque in questa guida come scegliere il sapone per una pelle con couperose.

25

Innanzitutto è opportuno sapere che la pelle con couperose spesso non è idratata a sufficienza ed è quindi piuttosto delicata. Perciò essa è molto più sensibile agli attacchi degli agenti esterni come gli sbalzi di temperatura, lo smog, i raggi UV. È allora consigliabile preferire una tipologia di sapone che non secchi eccessivamente la pelle e che la idrati a fondo: quelli arricchiti con oli emollienti sono i più indicati.

35

Un'altra delle cose che possono avere conseguenze disastrose su una pelle particolarmente delicata, sono i profumi, in quanto ricchi di alcol. Preferiamo quindi detergenti ad azione lenitiva e calmante, con aggiunta di camomilla, calendula, miele o aloe vera. Meglio ancora se arricchiti con vitamine, che aiutano a ripristinare la barriera fisiologica della pelle e ad accelerare il processo di guarigione delle ferite.

Continua la lettura
45

Altra caratteristica della pelle con couperose è la cattiva circolazione, che porta alla formazione di capillari in evidenza. Per trovare maggior sollievo, quindi, è importante che la detersione del viso avvenga con saponi che stimolino il ripristino della normale funzionalità dei capillari, per esempio il mirtillo nero o le foglie di vite rossa, che contengono antocianosidi, delle sostanze che fungono da vasoprotettori,.

55

Infine ricordiamo che qualsiasi sia il prodotto che andremo ad utilizzare e qualsiasi siano le componenti al suo interno, abbiamo un modo pratico e veloce per verificare se e quanto è tollerato dalla nostra pelle. Sarà infatti sufficiente inumidire il dorso di una mano e applicarlo con movimenti circolari molto delicati, risciacquare e lasciare asciugare. Se il prodotto è particolarmente aggressivo sentiremo la pelle tirare e vedremo comparire un piccolo rossore. Se questo accade, non dimentichiamo che la pelle del viso ha una sensibilità maggiore rispetto a quella di altre parti del corpo come la mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per una pelle secca

Prodotti di Bellezza

Come purificare la pelle ed idratare i capelli con il sapone di mardin

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per pelle grassa

Prodotti di Bellezza

Le creme viso più indicate per chi soffre di couperose

Prodotti di Bellezza

Come Trattare La Couperose Con I Rimedi Naturali

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone ecologico

Prodotti di Bellezza

Come misurare il pH del sapone

Prodotti di Bellezza

5 usi beauty del sapone di Marsiglia