Come scegliere il rossetto in base alla carnagione

1/7 – Introduzione

Il rossetto è il cosmetico più amato dalle donne. Può valorizzare la femminilità oppure sminuirla. Questo accade quando si sceglie il colore o la tonalità sbagliata. In commercio si possono trovare numerose nuance che vanno dalle più leggere a quelle più appariscenti. Ogni donna sceglie accuratamente la tinta più adatta, ma spesso si fa condizionare dalla moda del momento. Bisogna invece tenere presente che la pelle e i capelli sono un fattore che hanno la loro importanza nella scelta della tonalità di rossetto, il quale se non si abbina al tipocromo, cioè alla dominante cromatica della donna, crea un effetto poco piacevole. Questa mini guida spiega come scegliere questo cosmetico in base alla carnagione.

2/7 Occorrente

  • Rossetti

3/7 – La donna “ambra”

I tipocromi sono quattro: ambra, acquamarina, corallo e ametista. Per ogni tipo riconosciamo il colore della pelle, degli occhi e dei capelli. La donna “ambra” presenta una pelle dorata, dalle tonalità calde. Gli occhi sono tendenzialmente chiari e i capelli biondi o biondo cenere. Le nuance di rossetto consigliate sono il rosso porpora, il rosa, l’albicocca e il pesca. Attenzione a non esagerare con il rosso porpora.

4/7 – La donna “acquamarina”

Le donne che appartengono al gruppo “acquamarina” hanno la pelle molto chiara, i capelli biondi o rosso carota e gli occhi chiarissimi. Queste donne in estate diventano solo rosse ma non si abbronzano mai. Per loro i colori più indicati sono il lampone, il rosa e il prugna. Si deve scegliere il colore anche in base all’ età, quindi per chi ha superato la quarantina è meglio usare il rosa che il prugna.

5/7 – La donna “corallo”

Le donne “corallo” hanno un colorito arancione-giallastro, i capelli rossi o castani e gli occhi verdi o nocciola.. Si consigliano tonalità calde come il sabbia o la terracotta. Chi ama i colori più accesi può osare con un prugna. Si tratta di colori un po’ difficili da portare, ma si adattano perfettamente a questo tipo di carnagione.

6/7 – La donna “ametista”

Infine le donne che appartengono al gruppo “ametista” hanno diversi tipi di carnagione, che vanno dalle tinte olivastre al beige caldo. Capelli e occhi sono generalmente scuri. Questo tipo di donna può permettersi il rosso acceso e il rosa deciso. Inoltre, dopo i 45 anni si può applicare sopra al rossetto anche un gloss trasparente, in modo da aumentare il volume delle labbra e farle sembrare più carnose. È bene individuare quindi il tipocromo giusto per truccarsi senza errori, facendo sempre una bella figura. Questo piccolo accorgimento aiuterà a fare la scelta giusta e a valorizzarsi al meglio, senza sbagliare colore e il trucco sarà perfetto.

7/7 Consigli

  • Fate le prove anche sulle vostre amiche ed il risultato sarà assicurato
Riproduzione riservata