Come scegliere il rossetto giusto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il rossetto è il simbolo per eccellenza della femminilità e della seduzione. La moda propone colori trendy per un look perfetto: dal rosso ciliegia al colore caffè, dalle tinte neutre, al corallo o il fucsia. Le possibilità sono tante e scegliere il rossetto giusto diventa complicato. Si tratta di una questione di gusti ma anche di tecnica e stile. Non bisogna infatti badare solo al colore e alla consistenza, ma anche alla qualità dei componenti, alla conformazione delle labbra, al colore dei capelli e dell'incarnato. Nella seguente guida vi forniremo alcuni utili consigli su come scegliere il rossetto giusto per te.

26

Effetto dei rossetti

I rossetti di qualità contengono poco nichel e minime tracce di piombo. Vanno evitati quindi i prodotti con parabeni, formaldeide e profumi. Il cosmetico giusto contiene un filtro di protezione solare, idratanti naturali ed è conforme alle norme europee. Per scegliere il rossetto giusto, bisogna sapere quale effetto dare alle labbra. In commercio, si trovano un numero spropositato di prodotti di marca, di ogni prezzo e tipologia. Per le teenager, è preferibile utilizzare i lip gloss, per un look neutro e più sbarazzino. Sono cremosi e facili da stendere con il pratico pennellino. In più idratano e danno volume. Sono ideali per labbra secche e sottili.

36

Rossetti perlati e opachi

Per le donne mature, invece, è meglio scegliere un rossetto in stick, con emollienti dall'azione protettiva per le labbra. In genere, si dividono in perlati ed opachi. I primi tendono a mettere in evidenza gli effetti del tempo. Gli altri, invece, hanno un ottimo effetto anti-età, nascondendo le piccole rughe delle labbra e del contorno. I rossetti in polvere, simili a degli ombretti, si adattano alle donne di qualsiasi fascia d'età. Semplici da applicare, si inumidiscono con l'acqua. Vanno applicati con l'apposito pennellino in dotazione.

Continua la lettura
46

Caratteristiche del viso

Infine, non resta che scegliere il rossetto giusto in base all'incarnato, alle labbra ed al colore dei capelli. Alle donne con carnagione chiara, si addicono le tonalità tenui (il pesco ed il rosa); mentre a quelle con carnagione più scura, le tinte calde come il rosso, il porpora o il marrone. Per le labbra sottili è meglio evitare i colori vivaci: sottolineano i piccoli difetti e non valorizzano la bocca. Quindi, è opportuno scegliere colori più naturali. Le labbra carnose esigono colori più scuri. Inoltre, le bionde stanno bene in un nude look; le rosse con i colori caldi del terracotta, pesca e marrone mentre le more in prugna, bordeaux ed in rosso scuro sul marrone.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Rossetto rosso: 5 errori da evitare

Make Up

10 trucchi per applicare perfettamente il rossetto

Make Up

Make Up

Come far sembrare i denti più bianchi col rossetto

Make Up

10 consigli per fissare il rossetto

Make Up

Come scegliere il rossetto per San Valentino

Make Up

Come applicare il rossetto

Make Up

5 abbbinamenti con il rossetto pesca