Come scegliere il profumo per l'estate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il profumo spesso si porta come un abito, in quanto consente a chi lo utilizza di esprimere al meglio tutti gli aspetti della propria personalità, ma contribuisce anche a essere in armonia con l'ambiente circostante. Durante l'estate non indosseremmo mai un maglione o un cappotto e, allo stesso modo, il profumo da scegliere per la stagione estiva possiede spesso caratteristiche diverse dalla fragranza che utilizziamo abitualmente nelle altre stagioni. La calura e l'afa dell'estate tendono infatti ad esaltare le note del nostro profumo, per cui sentori caldi e speziati ci appaiono improvvisamente troppo impegnativi, mentre sogniamo dei bouquet freschi, leggeri e frizzanti, che ci accompagnino con allegria nel corso delle nostre giornate. Attraverso i passaggi che seguono ci occuperemo di capire come scegliere al meglio il profumo per l'estate, in modo tale da potersi sentire sempre a proprio agio.

26

Occorrente

  • Profumo
36

Apprezzare la fragranza

Quando decidiamo di scegliere un nuovo profumo per l'estate, consideriamo innanzitutto che le sue note si moduleranno in base alla reazione con la nostra pelle, che risulta essere molto più stimolata che durante la stagione invernale e con la miriade di odori che l'estate porta con sé: fiori, frutta, erbe aromatiche, salsedine, terra e vegetazione bagnate da un temporale estivo, ma anche lozioni solari, spray anti-zanzare, scie di street food fritti e caramellati, fumo di sigarette consentite nei cinema e ristoranti all'aperto. Evitiamo pertanto di valutare la gradevolezza e persistenza di un profumo nei pochi minuti che trascorriamo nell'ambiente asettico, dotato di aria condizionata, dell'esercizio commerciale in cui siamo andate a provarlo. Spruzziamo invece il profumo sulle zone del corpo dove il sangue scorre più velocemente, come polsi e collo, quindi lasciamo passare almeno un'ora immergendoci nel mondo reale, magari affannato e rovente, per sperimentare la resa effettiva della fragranza prescelta. Si tratta di un ottimo metodo per capire veramente la fragranza del profumo e se questa si addice alla nostra personalità e alla stagione estiva.

46

Valutare le fragranze

Analizziamo per prima cosa il tipo di prodotto che risponde maggiormente alle nostre esigenze, tenendo ben presente che esistono diverse tipologie di fragranze: eau de tolilette, eau de parfum, acqua aromatica per il corpo, lozione idratante profumata. Eau de parfum ed essenza di profumo sono più persistenti e maggiormente percettibili, adatte pertanto a un'occasione importante oppure a una serata speciale. Eau de toilette e acqua aromatica o lozione profumata risultano invece più delicate e discrete, adatte quindi ad impegni di tipo sportivo o campestre e alla vita di tutti i giorni. Esiste inoltre la possibilità di abbinare la stessa declinazione di profumo, magari piuttosto leggera, in deodorante, acqua per il corpo e lozione idratante, in modo tale da risultare gradevolmente profumate, ma senza esagerazioni: questo può risultare molto utile in ambienti più formali come può essere il proprio luogo di lavoro.

Continua la lettura
56

Scegliere il profumo

È importante sapere che i profumi estivi si riconducono principalmente a due categorie: i profumi floreali-agrumati, più sportivi e sbarazzini, e i profumi floreali-legnosi, che risultano essere maggiormente adatti a tutte quelle donne che desiderano esercitare maggiormente il proprio fascino e la propria femminilità. Quello che dobbiamo fare è dunque provare a cogliere l'occasione in cui scegliere il profumo estivo come un momento da dedicare esclusivamente a noi stesse e al nostro desiderio di leggerezza, magari optando per una fragranza completamente diversa da quelle che utilizziamo di norma, come invito a sorprese e novità che irrompano nella nostra vita sotto il sole cocente. Non abbiate paura ti testare diverse fragranze prima di decidere quella che preferite: ricordativi, quindi, di chiedere sempre un campioncino omaggio per poter sperimentare il profumo nella quotidianità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete sempre i campioncini, in modo tale da poter testare il profumo nella vita quotidiana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come preparare il corpo all'estate

Cura del Corpo

5 modi per preparare la pelle all'estate

Cura del Corpo

Beauty routine: 10 consigli per prepararsi all'estate

Cura del Corpo

Le migliori acque profumate per il corpo

Cura del Corpo

10 consigli per prendere il sole in città

Cura del Corpo

5 usi dell'olio di vaselina

Cura del Corpo

Trucchi per prolungare l'abbronzatura

Cura del Corpo

Come abbronzarsi velocemente