Come scegliere il piumino perfetto per l’inverno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I piumini sono capi indispensabili per far fronte alla stagione invernale. Sono caldissimi, colorati, versatili e leggeri da trasportare per un viaggio. Se di buona qualità, un piumino dura tantissimi anni. Il tessuto traspirante garantisce che l'umidità rimanga all'esterno. Vediamo come scegliere il piumino perfetto per l'inverno, senza rischiare di sbagliare.

25

Differenze tra piumino e piuma

Sapere come scegliere il piumino perfetto per l'inverno è indispensabile per avere un capo caldo e piacevole da indossare. Il vero piumino prevede una imbottitura con piume d'oca, specie quelle del petto, perché sono le più calde. Dato che il costo sarebbe altissimo, spesso i produttori associano alle piume vere anche con piumaggi meno pregiati. La prima caratteristica da prendere in considerazione è la differenza tra piumino e piuma. Le cosiddette "piume" sono capi meno isolanti, fatti con diverse fibre e con maggior volume. Al contrario, il vero piumino è capace di riscaldare il corpo pur con un volume minore.

35

Fatture e colorazioni

Naturalmente, scegliere il piumino perfetto per l'inverno significa anche pensare al lato estetico. Se non sei molto alta, preferisci piumini alla vita e abbastanza leggeri. I piumini fino al ginocchio sono invece perfetti per le donne longilinee. La moda propone capi in tantissime colorazioni e fatture, tanto che è difficile sapere come districarsi. La scelta migliore è quella che ricade su capi basic, portabili anche quando passa la tendenza del momento. Opta per colorazioni neutre e facilmente abbinabili ai diversi outfit, come il nero, il nocciola, l'avorio o il grigio. Se ti piace osare e stare al centro dell'attenzione, prova i colori fluo. Le tinte strong si adattano alla perfezione a questa tipologia di indumento. Tra i più belli, troviamo il fucsia, il giallo ocra e il rosso lacca.

Continua la lettura
45

Piumini waterproof

Esistono molte varietà di piumaggio. La lettera A indica la qualità della piuma. Se vuoi un piumino di prestazioni superiori, scegline uno con doppia A. Fai poi attenzione al tessuto esterno. I tessuti waterproof proteggono il capo dall'acqua, ma sono meno traspiranti rispetto a quelli tradizionali. I vantaggi sono la comodità e la rapidità di asciugatura. Il vero waterproof è piuttosto costoso e in genere si abbina ad un piumino di ottima qualità. Se vuoi un buon capo, ma con costo più contenuto, opta per un tessuto esterno ad idrorepellenza DWR. Questo materiale di ultima generazione è pratico e leggero. Non ripara però da piogge forti o condizioni atmosferiche particolarmente avverse.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verifica che sull'etichetta siano riportate le istruzioni di lavaggio e il Paese di provenienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi d'inverno con stile

Moda

5 outfit da viaggio per l'inverno

Moda

5 tipi di capispalla da utilizzare in inverno

Moda

Come abbinare un pantalone panna in inverno

Moda

Consigli per un guardaroba perfetto

Moda

Il look perfetto per un brunch

Moda

Come abbinare un pantalone rosa in inverno

Moda

Come abbinare dei pantaloni verdi in inverno