Come scegliere il pettine giusto per i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non è impossibile avere dei bei capelli, l'importante è curarli costantemente ed usare alcune precauzioni. Shampoo, lozioni e trattamenti vari, oltre che alla dieta sono essenziali, ma non dimentichiamo che i capelli non devono venire stressati con spazzole e pettini che non siano adatti all'uso. Vediamo come possiamo scegliere il pettine giusto per i capelli.

25

È utile avere anche un pettine con la punta, per sollevare i capelli, o per prenderli in piccole ciocche, ad esempio se mettiamo i bigodini, mentre il classico forcone, specialmente per i capelli ricci o con la permanente è l'ideale, per ravvivare la chioma senza scomporla troppo. I pettini con la punta ci aiutano a tracciare la riga, come la vogliamo e separare le zone dei capelli che dobbiamo colorare, se facciamo la tinta in casa da sole.

35

Un altro piccolo trucco, per realizzare una piega è quello di spruzzare della lacca sul pettine, prima di usarlo. A differenza dell spazzola, che liscia i capelli, il pettine serve per lavorarli e districarli, ricordiamoci che per avere un buon risultato, specialmente se abbiamo i capelli elettrici, dobbiamo preferire pettini di legno piuttosto che quelli in plastica.

Continua la lettura
45

Non dimentichiamo inoltre, quando andiamo a fare una vacanza o una gita, di portare con noi i nostri pettini, dopo averli scelti con cura, è bene usarli e non smettere neanche un giorno. I pettini sono oggetti personali, che ognuno dovrebbe prendere a seconda delle esigenze e del tipo dei capelli. La bellezza della chioma non è solo un fattore genetico, ma è una conquista a cui si arriva con gli strumenti giusti.

55

Di solito scegliamo il pettine in legno o in bachelite, che si ottiene dalla plastica e che quindi non è una materiale naturale. Le persone più delicate prendono quelli in tartaruga ed addirittura in avorio, che sono materiali più pregiati e costosi. Inoltre, poiché noi usiamo il pettine, per districare i capelli, dopo lavati è opportuno applicare prima un balsamo e se, sono difficili da pettinare perché pieni di nodi, usare delle apposite creme o lozioni che ci aiutano a fare meno fatica e non rovinarli. Infine ricordate che la funzione del pettine non è solo quella di districare i capelli, ma lo usiamo anche per mettere posto la pettinatura, sia che abbiamo la chioma riccia, che liscia, un taglio lungo o corto. Per rendere i capelli, lisci e senza nodi, dopo lo shampoo ed il balsamo ci serve un pettine a denti larghi, che non strappi i capelli, invece per pettinarci è opportuno averne uno a denti larghissimi, in modo da non scompigliare la pettinatura, aggiustandola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come scegliere il giusto colore di capelli

Capelli

Come scegliere il giusto taglio di capelli

Capelli

Come togliere i nodi dai capelli dietro la nuca

Capelli

Come scegliere il taglio giusto

Capelli

Come scegliere lo shampoo giusto

Capelli

Spazzolare i capelli: guida ai benefici

Capelli

Come scegliere il parrucchiere giusto

Capelli