Come scegliere il giusto colore di capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sei una bella signora appena entrata negli "anta" e inizi a intravvedere i primi fili bianchi sui capelli, ma anche sei sei una teenager o poco più 4 desideri di tanto in tanto cambiare il look della tua chioma, ti sarai sicuramente trovate alle prese con la scelta del colore giusto per i tuoi capelli. Scegliere la tinta giusta in base al proprio incarnato e al tipo di look che si intende ottenere non è semplice: occorre, infatti, prestare attenzione a determinati aspetti, che possono essere determinanti nella decisione finale. Attraverso questo tutorial ci occuperemo di spiegarvi come procedere per scegliere il giusto colore di capelli.

26

Occorrente

  • Una buona marca di colore per capelli
36

Valutare l'incarnato

Qual è, in effetti, il colore perfetto per la propria carnagione o almeno uno che non faccia “a pugni” con il nostro colorito? Quello che dobbiamo fare per compiere una scelta corretta è andare alla ricerca del colore che più ci valorizzi in assoluto. Anche se un determinato colore di capelli può conferire un effetto splendido a una persona, non è detto che abbia lo stesso effetto si di noi, a parità di tipo. Molto dipende dalla tonalità della propria pelle, che è diversa da persona a persona. Tuttavia anche la forma del viso ha la sua influenza, come anche il tipo di acconciatura o il taglio hanno la loro importanza sull'effetto finale di un certo colore. Per compiere una scelta corretta, quindi, bisogna prima di tutto prendere in considerazione il nostro incarnato che differisce a seconda della tonalità della pelle.

46

Scegliere il colore

Per capire se la nostra pelle ha una tonalità calda, dobbiamo porci alcune domande tra le quali: la pelle è essenzialmente sull'abbronzato oppure è dorata o è color pesca? La pelle presenta delle sfumature sul verdastro o ha delle tonalità che verso la cannella? In ogni caso questi fattori indicano che la tonalità della nostra pelle è calda. Se quindi avete accertato di appartenere alla categoria della tonalità calda, allora i colori per i capelli che più si adattano al vostro viso comprendono tutte le tonalità del biondo, dell’oro oppure ambra. Ricordatevi, inoltre, che le tonalità sul dorato includono anche dei colori tipo caramello o bronzo: si tratta di colorazioni che sicuramente risalteranno i vostri lineamenti.

Continua la lettura
56

Provare i campioni

Le donne che invece hanno una tonalità della pelle cosiddetta fredda presentano delle mani dal’apparenza bluastra, se confrontate ovviamente con della carta bianca candida (ovviamente stiamo parlando di sfumature, non di condizioni patologiche). Queste persone hanno il colore degli occhi che varia dal blu al grigio o anche al nocciola, ma eccezionalmente possono avere degli occhi marrone scuro. Spesso da bambine avevano i capelli che andavano dal biondo chiaro al biondo scuro, ma potevano avere anche capelli di un castano medio o scuro oppure nero, senza nessun riflesso dorato. Se avete accertato di avere una tonalità di pelle fredda, dunque, la migliore soluzione è applicare sui capelli dei colori anch'essi freddi: quindi un bel biondo cenere oppure un castano o addirittura il nero. Un ultimo consiglio prima di procedere con l'acquisto: non abbiate mai troppa fiducia nelle foto che sono indicate sulle scatole del colore, perché possono trarvi in inganno, in quanto l'effetto finale difficilmente sarà quello presente nell'immagine. Usate invece quei campioni del colore e leggete comunque con molta attenzione le indicazioni del prodotto in modo tale da non commettere errori nella scelta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Buona tinta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come scegliere il colore dei capelli in base alla carnagione

Capelli

Come fare un bagno di colore ai capelli

Capelli

Come scegliere lo shatush in base al colore dei capelli

Capelli

Capelli: come ottenere il colore perfetto

Capelli

Come scegliere il colore dei capelli

Capelli

Capelli rossi: consigli per mantenere il colore acceso

Capelli

Capelli