Come Scegliere Il Giusto Base Coat

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Una buona manicure consente a noi donne di avere mani perfettamente in ordine anche se le sottoponiamo a continui stress. L'uso di detersivi per la pulizia della casa o qualche carenza di vitamine possono indebolire e rovinare le nostre unghie. Spesso infatti queste ultime si sfaldano o spezzano facilmente.
Talvolta anche uno smalto troppo aggressivo o l'acetone possono concorrere all'indebolimento delle unghie. Ebbene, esiste un rimedio davvero efficace per questo problema. Sarà sufficiente utilizzare un base coat adeguato e potremo dire di aver realizzato la manicure perfetta.
Nei passi della pratica guida che vi illustrerò, vedremo cos'è un base coat e come si fa a scegliere quello giusto.

28

Occorrente

  • Base coat
  • Solvente per smalto senza acetone
  • Unghie curate e livellate
  • Smalti colorati
38

Il base coat è uno smalto trasparente di base che si applica sulle unghie prima di ogni manicure. Esso svolge diverse funzioni e possiamo trovarlo in tante varianti. L'azione protettiva del base coat permette all'unghia di isolarsi dall'aggressività dello smalto, il quale andrebbe a seccarla o ingiallirla. Il nome stesso di questo cosmetico per unghie ci suggerisce che si tratta di una base, sulla quale si potrà lavorare quando si sceglierà di applicare uno smalto colorato. Vediamo ora quale tipo di base coat si adatta meglio ad ogni singolo caso.

48

Partiamo da un coat rafforzante. Se avete le unghie lunghe oppure volete farle crescere rapidamente, con questo tipo di smalto potrete arricchirle di calcio e minerali. In questo modo il processo di crescita sarà più veloce e le unghie si spezzeranno più difficilmente.
Se invece il vostro problema consiste nell'avere delle unghie striate, esistono base coat leviganti dal colore leggermente rosé, in grado di coprire le imperfezioni che si formano per via di quelle fastidiose righine bianche. I base coat leviganti si passano una volta sola e devono asciugare prima di passare allo smalto.

Continua la lettura
58

Passiamo ora al base coat sbiancante. Questa tipologia di base per smalto presenta una colorazione violacea. Il motivo è che lo sbiancamento dell'unghia altro non è che un effetto ottico.
Per utilizzare un base coat sbiancante, assicuratevi di avere le unghie perfettamente libere da residui di smalto. Passatene un solo strato e lasciate asciugare completamente, dopodiché applicate lo smalto colorato. Una base di questo tipo è perfetta se avete le unghie ingiallite dal fumo, oppure se desiderate realizzare un effetto french senza usare smalti.

68

Concludiamo con un base coat mediatore di aderenza. Si tratta di una base che funge per l'appunto da strato intermedio tra l'unghia naturale e lo smalto. Si utilizza solitamente sulle unghie molto grasse e lucide e serve a prolungare la durata della manicure. Con questo tipo di base coat, renderete l'unghia più ricettiva allo smalto e garantirete a quest'ultimo una resistenza maggiore a tutto ciò che lo rovina. Si passa una volta sola e deve asciugare molto bene.
A questo punto, non dovrete fare altro che individuare il tipo di unghia che possedete. Utilizzate sempre il base coat prima di effettuare un qualunque lavoro di nail art o manicure.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate una sola mano di base coat prima di qualunque manicure.
  • Lasciate asciugare completamente il base coat prima di applicare lo smalto.
  • Scegliete il tipo di base coat in base alla vostra tipologia di unghia.
  • Cercate di evitare l'acetone perché indebolisce le unghie. Provate invece un solvente delicato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come scegliere lo smalto giusto per la stagione

Make Up

Come scegliere il rossetto giusto

Make Up

Make Up

Il trucco giusto per ogni volto

Make Up

Come scegliere lo smalto giusto

Make Up

5 consigli per scegliere il mascara giusto

Make Up

Come scegliere il colore giusto dello smalto per unghie

Make Up

Come scegliere il correttore giusto