Come scegliere il fondotinta più adatto alla propria pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fondotinta è alla base di ogni tipo di trucco: dal più naturale al più elaborato. La scelta di questo cosmetico è molto importante: non solo per la tonalità, ma anche per la consistenza. Il fondotinta è infatti costituito da un'emulsione di pigmenti colorati, di acqua e di oli. Sulla base di queste percentuali si stabilisce la densità e quindi si possono classificare i fondotinta in varie tipologie: fluido o liquido, cremoso e compatto. La scelta dipende dal vostro tipo di pelle: se è mista, secca o grassa. La tipologia adatta alla propria pelle vi permetterà di ottenere un risultato omogeneo e naturale. Vediamo dunque attraverso questa guida come scegliere in modo semplice il fondotinta tenendo conto di tutte le caratteristiche importanti per la pelle.

27

Occorrente

  • Fondotinta
37

Fondotinta per pelle secca

Liquido o cremoso. Questo tipo di fondotinta è indicato per chi ha la pelle secca o mista. L'epidermide secca si riconosce per la perdita della naturale morbidezza e per la facilità con la quale si screpola. Più il composto è liquido, più alta è la percentuale di acqua che avrà un'azione idratante sul viso. Un fondotinta molto liquido eviterà l'effetto "terra crepata", per ottenere un risultato naturale che copre le imperfezioni. La stessa cosa vale anche i cosmetici più cremosi: questi sono composti di creme idratanti che vengono pigmentate. Questo tipo di cosmetico è consigliato anche per le pelli dette "normali", non necessariamente per quelle secche. Chi ha un'epidermide di tipo misto infatti, può scegliere fra le varie opzioni, traendone comunque dei benefici. Ecco un sito molto importante che ci aiuta a capire meglio come comportarci. http://it.selez.com/fondotinta-scegliere-in-base-al-tipo-di-pelle/.

47

Fondotinta di pelle grassa

Per chi ha la pelle grassa, il fondotinta ideale è quello compatto. Trattandosi di un tipo di pelle molto difficile da trattare in quanto l'eccessiva produzione di sebo e la presenza di pori dilatati non permette l'uso di prodotti liquidi o cremosi, che andrebbero solo a peggiorare la situazione, il fondotinta compatto è l'unico tollerato da questo tipo di pelle. La sua consistenza e il basso contenuto di olii, permette di stenderlo in modo naturale evitando il formarsi del classico effetto lucido classico della pelle grassa e di nascondere i pori dilatati. Il consiglio è comunque quello di eliminare il fondotinta non appena rientriamo a casa, evitando di appesantire la pelle e impedendole di respirare. In questo sito sono presenti delle informazioni molto importanti. http://www.makeupidee.it/come-scegliere-il-giusto-fondotinta/.

Continua la lettura
57

Fondotinta portatile per pelli grasse

Un'ultima tipologia di fondotinta è quella in stick. Utilissimo da portare con se in borsetta e pronto per ogni ritocco che si rendesse necessario durante la giornata. È naturale che per il suo formato mini, questo fondotinta va utilizzato solo per i ritocchi e non per l'intera estensione del viso. Lo stick è adatto in particolare per le pelli grasse, essendo comunque un fondotinta compatto, ma visto che la quantità utilizzata può andar bene per ogni tipo di pelle. Ecco qualche altra utile informazione che fa a caso nostro. http://m.donnamoderna.com/bellezza/trucco/come-scegliere-il-fondotinta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come scegliere il fondotinta adatto se si ha la pelle grassa

Make Up

Come stendere il fondotinta in modo corretto

Make Up

5 errori da evitare nella scelta del fondotinta

Make Up

Come realizzare un Fondotinta fai da te

Make Up

Come realizzare un fondotinta minerale

Make Up

Come fissare il fondotinta senza cipria

Make Up

Come applicare il fondotinta liquido

Make Up

Come schiarire il colore di un fondotinta