Come scegliere il fondotinta perfetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Noi donne, si sa, siamo delle perfezioniste. Soprattutto quando si tratta di make-up. Il nostro obiettivo principale infatti, è quello di apparire al meglio grazie ad un trucco che valorizzi i nostri pregi e nasconda i difetti. Iniziando dal fondotinta, ovvero la base da cui si parte sempre prima di eseguire un trucco. Qualsiasi esso sia. Ecco quindi, come scegliere il fondotinta perfetto per il nostro incarnato.

26

Occorrente

  • fondotinta adatto al proprio incarnato
36

La prima domanda che ci dobbiamo porre prima di scegliere un fondotinta è questa: Di che colore è la mia pelle? Saperlo è fondamentale per non commettere errori durante la nostra scelta. Il nostro colore di pelle infatti, è dato dalla somma di due fattori: Il colore (sottotono) e la tonalità. Insieme, queste due "caratteristiche" danno vita alla gradazione specifica della pelle. Il sottotono è la tinta dominante della nostra pelle, essa si divide in tre categorie ben distinte, ovvero: Rosa, avorio e dorato. Per tonalità invece, si indica la concentrazione del nostro colore: Chiarissimo, chiaro, medio, scuro, molto scuro o abbronzato. La combinazione di questi due fattori quindi, è essenziale per scegliere il fondotinta perfetto.

46

Dopo aver capito bene a quale categoria si appartiene, bisogna anche comprendere che tipo di fondotinta si vuole. Eh, già. In commercio ormai, ce ne sono di ogni, da quello in polvere al fondotinta che dura per ben 24 ore. Questo però, va in base al nostro gusto personale. Tuttavia, ci sono alcuni consigli che sento di darvi. Se scegliamo fondotinta troppo coprenti infatti, rischiamo di mettere in rilievo dei difetti che invece tentiamo di nascondere, indi per cui bisogna prediligerne uno dalla texture naturale e leggera. In questo modo, la leggerezza del fondotinta permetterà di non appesantire troppo la pelle e di minimizzare la vista di rughe e occhiaie. Attenzione anche nella scelta del colore. Mai prendere un colore più scuro o più chiaro della nostra carnagione, altrimenti faremo fatica a stenderlo omogeneamente sul viso e otterremo un risultato "mascherone" davvero poco elegante.

Continua la lettura
56

Oltre a ciò, dobbiamo scegliere il fondotinta anche in base al nostro tipo di pelle. Se è tendente al grasso infatti, bisogna scegliere un fondotinta matt o minerale, in modo da opacizzare la pelle. Contrariamente, a chi possiede una pelle tendenzialmente secca, che dovrà idratarla con fondotinta cremosi, utili anche a proteggerla dai raggi UV. Inoltre, è buona norma, provare prima il fondotinta sul collo o sul dorso della mano, poiché è il colore più vicino alla pelle del viso. Questo però, vale solo nel periodo che va da settembre a fine maggio, ovvero quando smettiamo di di prendere il sole diretto. Che sarebbe anche il periodo quando il fondotinta andrebbe sempre indossato. In estate invece, le cose sono assai più semplici, poiché ci abbronziamo ed abbiamo un perfetto fondotinta naturale, che di solito finalizziamo con una terra luminosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per scegliere il fondotinta perfetto, basta mettersi al sole in modo tale da notare se il colore si armonizza alla perfezione con quello del viso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

10 trucchi per mettere il fondotinta alla perfezione

Make Up

Come realizzare un fondotinta minerale

Make Up

Come stendere il fondotinta in modo corretto

Make Up

Come creare la giusta tonalità di fondotinta

Make Up

Come scegliere il fondotinta adatto se si ha la pelle grassa

Make Up

Come fare in casa il fondotinta

Make Up

Come realizzare il fondotinta fluido

Make Up

5 errori da evitare nella scelta del fondotinta