Come Scegliere Il Costume Da Bagno Adatto Al Proprio Fisico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Arriva l’estate e arrivano le vacanze. Chi non ama passare il tempo libero sulla spiaggia, sotto al sole o dentro l’acqua? Ma irrimediabilmente bisogna fare i conti con la cosiddetta “prova costume”! Il costume da bagno mette a nudo ogni piccolo difetto, per questo è importante scegliere un modello adatto al nostro fisico, in modo da risaltare la nostra silhouette.

29

Prima di acquistare un costume è importante valutare tutte le caratteristiche del nostro fisico. È inutile comprare un tanga se il fondoschiena non è perfetto, o un reggiseno piccolo se il décolleté è abbondante. E’ consigliabile scegliere un costume di una taglia più grande di quella che usiamo solitamente per i nostri abiti, in modo da assicurarci che non sia troppo ridotto.

39

È molto importante provare il costume con tranquillità, valutare con attenzione tutti i dettagli davanti allo specchio senza paura di chiedere un consiglio anche alla commessa. Un problema frequente a molte donne è, purtroppo, quello di avere la zona dei fianchi più fertile di quella del seno. In questo caso bisogna optare per un accostamento di mutandine e reggiseno di taglie diverse, perfette per vestire i differenti volumi del corpo.

Continua la lettura
49

Nella scelta bisogna tenere conto anche dell'utilizzo che vorremo fare del costume. Se amiamo fare sport sulla spiaggia è necessario un modello che aderisca perfettamente, facilitando i movimenti ed evitando provocanti spostamenti che scoprono il corpo. Le rifiniture metalliche possono essere problematiche perché possono creare irritazioni con il sudore e con il sole. Le coppe imbottite si asciugano lentamente ma i costumi chiari e non foderati diventano facilmente trasparenti quando si bagnano.

59

Per mascherare i fianchi e la pancia accentuati scegliamo costumi interi modellati, con le coppe conformate che reggono il seno.
Se non possiamo fare a meno dei due pezzi, invece, è preferibile scegliere dei modelli con il reggiseno a ferretto o a bustino e la mutandina un po' alta sui fianchi e sagomata, magari con delle pieghe o da volant in vita, che coprono il ventre. In questo caso, purtroppo, è sconsigliabile indossare fantasie, colori accessi o modelli sgargianti perché saltano subito all'occhio, catturando immediatamente l'attenzione sul fisico.

69

Se abbiamo cosce e glutei larghi e vogliamo indossare dei costumi interi scegliamoli molto scollati con delle bretelline sottili e con qualche decorazione sul pezzo di sopra, in modo da attirare l'attenzione sul décolleté, scostandoli dalla parte inferiore del corpo. Indicati quasi tutti i tipi di costumi, soprattutto quelli che fanno sembrare le spalle più grandi, l’importante, però, è non scegliere quelli esageratamente appariscenti. Per le amanti dei due pezzi scegliamo dei modelli a triangolo o a fascia un po' imbottiti o a balconcino abbinati a uno slip dal taglio classico e sufficientemente sgambato davanti. È molto di moda in questo periodo il tankini, ovvero il due pezzi con una canottiera al posto del reggiseno e per sminuire la parte bassa del corpo possiamo annodare un pareo sui fianchi. Evitiamo costumi molto sgambati, slip molto ridotti o a pantaloncino, modelli con spalline troppo sottili, con dettagli sui fianchi oppure con una fantasia a strisce verticali che allungano la figura, ma orientano lo sguardo dall'alto al basso, marcando lo differenza tra la parte superiore e quella inferiore del corpo. È meglio evitare anche i colori molto chiari e le mutandine a fantasia.

79

Se, invece, abbiamo una corporatura piccola e vogliamo ottenere un effetto "allungante" scegliamo un costume intero, un modello classico in tinta unita, in modo da realizzare una linea verticale e continua di colore sulla figura. Anche le scollature profonde sono adeguate sia davanti sia dietro, mentre le sgambature accentuate sono possibili solo se il fisico è davvero minuto. Se preferiamo i due pezzi scegliamo un modello con il reggiseno trattenuto da spalline sottili e slip ridotti e sgambati. Evitiamo i reggiseni allacciati dietro al collo che accorciano il busto, slip alti che rendono grossa la figura o a calzoncino perché accorciano le gambe, fantasie grandi e particolarmente evidenti, che dilatano il fisico accorciandolo, così come i modelli bicolore, che tagliano in orizzontale la figura.

89

Se uno dei nostri “difetti" è il seno piccolo e il nostro scopo è quello di esaltarlo al massimo privilegiamo i due pezzi con il classico reggiseno a triangolo, meglio se con le coppe "mobili" e impreziosite con applicazioni, come paillette e strass, ricami e particolari che "riempiano" le forme del seno. Perfetti anche i reggiseni a balconcino con push-up accompagnati da slip classici, oppure da modelli sgambati, i quali slanciano e danno un tocco di femminilità in più. Evitiamo i reggiseni a fascia e quelli imbottiti che appaiono antiestetici quando non si ha da un décolleté abbondante. Non "ingrandire" la parte bassa del corpo con slip molto alti o a calzoncino.

99

Se abbiamo un fisico senza curve possiamo prediligere alcuni modelli che difficilmente altri tipi di fisico possono portare. Scegliamo, per esempio, i due pezzi con lo slip sgambato con dei laccetti sottili che esaltano i fianchi, con la mutandina a vita bassa e poco sgambata oppure a pantaloncino. Per la parte di sopra utilizziamo i reggiseni a triangolo o a fascia con le spalline sottili. Se, invece, vogliamo indossare un costume intero scegliamo un modello “olimpionico” con scollo ampio. Perfetti i colori chiari o molto vivaci, le fantasie floreali, gli inserti, le cuciture, i volant e i ricami, che marcano le curve. Evitiamo, però, i bikini ultra ridotti, le fantasie minute, i costumi con dettagli verticali o i modelli troppo castigati, soprattutto se scuri, che sottolineano la magrezza e non nobilitano il fisico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Moda

Moda

Come scegliere il costume da bagno da uomo

Moda

Come scegliere il costume da bagno più adatto

Moda

Consigli per scegliere il costume da bagno più adatto

Moda

Come scegliere il costume da bagno per bambini

Moda

Come conservare il costume da bagno

Moda

Come scegliere il costume da bagno premaman