Come scegliere il costume da bagno adatto al proprio fisico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate e delle vacanze si deve fare i conti con la cosiddetta "prova costume". È il cruccio di chi ama passare il proprio tempo libero in totale relax tra sole e spiagge. Il costume da bagno infatti è un accessorio indispensabile ma che mette anche in evidenza ogni più piccolo difetto. Tuttavia esistono vari trucchi e soluzioni per scegliere il costume da bagno più adatto al proprio fisico. La scelta dei costumi è ormai molto ampia e bastano pochi accorgimenti per nascondere o valorizzare le parti del corpo che vogliamo.

211

Valutazione del fisico

Prima di acquistare un costume è importante valutare tutte le caratteristiche del nostro fisico. In più, bisognerebbe capire cosa vogliamo nascondere e cosa vogliamo valorizzare per sentirci più a nostro agio. Nel caso in cui non si abbiano dei glutei perfettamente sodi è meglio evitare di acquistare tanga o brasiliane. Metterebbe ancora più in evidenza il difetto. Per chi ha invece un seno prosperoso è meglio comprare un reggiseno che sostenga adeguatamente. Sarebbe sempre meglio provare il costume in negozio e comprarlo online solo quando si è certe di misure e modello. Ovviamente non siate troppo critiche con voi stesse davanti allo specchio ma solo obiettive. Lo scopo è trovare un costume da bagno che vi valorizzi e vi faccia stare a vostro agio nonostante tutto.

311

Prova del costume

È molto importante provare il costume con tranquillità. Valutate con attenzione tutti i dettagli davanti allo specchio e non abbiate paura di chiedere un consiglio. Portatevi dietro un'amica o chiedete aiuto alla commessa di turno. Potete anche farvi scattare una foto in modo da vedere meglio l'insieme. Una difficoltà a volte può essere quella relativa alla taglia da prendere. Un problema diffuso infatti tra le donne è quello di avere la zona dei fianchi più larga di quella del seno. Di conseguenza bisognerà optare per due taglie diverse per il sopra e per il sotto del vostro costume. In questi casi poi evitate di scegliere degli slip con rouches o altri dettagli che tendono ad allargare ulteriormente la figura. Sceglieteli invece come dettagli arricchenti del reggiseno in modo da bilanciare visivamente la figura.

Continua la lettura
411

Valutazione dell'utilizzo del costume

Nella scelta del costume si deve anche tenere conto di come questo costume verrà sfruttato. Se si ama fare sport in spiaggia è necessario un modello che aderisca perfettamente, che faciliti i movimenti evitando provocanti spostamenti che scoprono il corpo. Le rifiniture metalliche in questo caso potrebbero rivelarsi problematiche: possono creare irritazioni con il sudore e con il sole. Tenete anche conto del fatto che costumi con coppe imbottite si asciugano più lentamente. Considerate però anche che i costumi chiari e non ben foderati tendono a diventare più trasparenti del dovuto quando bagnati. La soluzione per le sportive potrebbe allora trovarsi in vendita in negozi di articoli sportivi, con costumi adeguati allo sport che si preferisce svolgere.

511

Mascheramento pancia e fianchi

Se il problema è come mascherare fianchi e pancia, ci sono alcune soluzioni. La prima è quella di scegliere un modello di costume intero, che modelli il fisico e sostenga. Non significa comunque dover rinunciare al classico bikini. Alcuni accorgimenti da tenere a mente sono: evitare fantasie sgargianti e dettagli o decorazioni particolarmente vistose per gli slip. Comprate meglio un costume a tinta unita. Scegliete modelli poco sgambati, a vita alta o regolare. Questi costumi dal gusto retrò inoltre ora vanno tanto di moda. Se il problema è gestire un seno florido scegliete un reggiseno dalle coppe preformate, a bustino o a balconcino. Sono da evitare i modelli a triangolo o le fasce morbide, che non darebbero il giusto sostegno. Potete completare il look da spiaggia con un pareo morbido.

611

Camuffamento cosce e glutei

Se il difetto da nascondere è cosce e glutei larghi le opzioni sono varie. Se si vogliono indossare dei costumi interi scegliete modelli molto scollati con delle bretelle sottili e con qualche decorazione. In questo modo si attira l'attenzione sul décolleté, scostandola dalla parte inferiore del corpo. Sono indicati tutti i tipi di costumi che fanno sembrare le spalle più grandi: l’importante, però, è non sceglierli esageratamente appariscenti. Per le amanti del bikini pensate a dei modelli a triangolo o a fascia leggermente imbottiti. Vanno bene comunque anche a balconcino, abbinati a uno slip dal taglio classico e poco sgambato davanti. È molto di tendenza ultimamente il tankini, ovvero il due pezzi con una canottiera al posto del reggiseno, altra valida alternativa. Per attenuare la parte bassa del corpo possiamo pure annodare un pareo sui fianchi. Da evitare i costumi molto sgambati, gli slip ridotti o a pantaloncino; modelli con spalline troppo sottili, con dettagli sui fianchi oppure con una fantasia a strisce verticali che sì allungano la figura, ma orientano lo sguardo dall'alto al basso. Sono tutte opzioni che marcano ulteriormente il disequilibro tra la parte superiore e quella inferiore del corpo. È meglio stare alla larga anche dai colori molto chiari e dalle fantasie eccessive.

711

Valorizzazione figura minuta

Se, invece, siamo di corporatura minuta e vogliamo ottenere un effetto "allungante" scegliamo un costume intero. L'ideale è un modello semplice in tinta unita, in modo da realizzare una linea verticale e continua di colore sulla figura. Via libera alle scollature profonde: sono adatte sia davanti sia dietro. Le sgambature accentuate sono accettabili solo se il fisico è davvero minuto. Se preferiamo i bikini la scelta deve cadere su un modello con il reggiseno trattenuto da spalline sottili e slip ridotti. Evitiamo i reggiseni da allacciare dietro al collo perché accorciano il busto; slip alti rendono grossa la figura mentre a calzoncino accorciano le gambe. Fantasie grandi e particolarmente evidenti dilatano il fisico accorciandolo mentre i modelli bicolore sembra che taglino in orizzontale la figura.

811

Rivalutazione del seno piccolo

Se il cruccio riguarda l'avere il seno piccolo, lo scopo è quello di esaltarlo al massimo privilegiando i due pezzi. In questo caso via libera con il classico reggiseno a triangolo, meglio se con le coppe imbottite e impreziosite con applicazioni. Sì a paillette e strass, ricami e particolari che vadano a riempire le forme del seno. Sono idonei anche i reggiseni a balconcino con push-up accompagnati da slip classici oppure da modelli sgambati: slanciano e danno un ulteriore tocco di femminilità. I reggiseni a fascia e quelli imbottiti hanno invece l'effetto contrario quando non si ha un décolleté abbondante. Attenzione a non allargare la parte bassa del corpo con slip molto alti, creando un disequilibrio.

911

Esaltazione fisico longilineo

Se abbiamo un fisico senza curve, longilineo, si può dirottare la scelta su alcuni modelli che difficilmente altri tipi di fisicità possono portare. Rientrano in questa categoria i bikini con lo slip sgambato e con dei laccetti sottili che esaltano i fianchi. Si anche ai modelli con lo slip a vita bassa e poco sgambata oppure a pantaloncino, adatto sopratutto alle più sportive. Per la parte superiore completate il costume con i reggiseni a triangolo o a fascia, con le spalline sottili. Se si ama indossare un costume intero andrebbe meglio un modello cosiddetto “olimpionico” con scollo ampio. Perfetti i colori chiari o molto vivaci, le fantasie floreali, gli inserti, le cuciture, rouches e i ricami, che rimarcano le curve. I bikini troppo ridotti e i colori troppo scuri non servono al vostro scopo. Anche modelli dallo stile troppo classico o castigato non valorizzano il fisico. Fantasie molto minute o a righe verticali addirittura sottolineano invece la magrezza e non valorizzano le curve.

1011

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Moda

Moda

Come scegliere il costume da bagno da uomo

Moda

Come Creare Un Costume Da Bagno Da Un Paio Di Jeans

Moda

Come sembrare più magre in costume

Moda

Come scegliere il costume per una festa in piscina

Moda

Come scegliere una jumpsuit in base al fisico

Moda

Come imbottire il costume