tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Hai un appuntamento importante, magari con un bel ragazzo, sei tesissima perché vuoi presentarti al meglio. Vestito giusto, pelle del viso stupenda, un filo di lucidalabbra... Ma appena inizi a truccarti gli occhi il dramma: ombretto sbagliato, la linea della matita troppo marcata e serata rovinata (almeno per te). Intanto, la perfezione non esiste, ma ti do qualche dritta per scegliere il colore del trucco giusto per i tuoi occhi.

27

Occorrente

  • Ombretti di vari colori, pennelli, matite occhi
  • Un ambiente ben illuminato
  • Specchio da make up
37

Per prima cosa, scegli un ambiente ben illuminato: con luce naturale se devi fare un make up da giorno (ti consiglio, in tal caso, di truccarti vicino ad una finestra dalla quale entri la luce del sole), o con luce artificiale per un make up da sera. In quest'ultimo caso è consigliabile utilizzare uno specchio luminoso. Ora osserva i tuoi occhi e cerca di vederne sia pregi che eventuali difetti: con il make up potrai risaltare i primi e mimetizzare i secondi. Guarda il colore dei tuoi occhi e la loro forma, in modo da scegliere il colore dell'ombretto più giusto per te.

47

Il secondo passo consiste nel fare alcune prove di trucco: se hai gli occhi verdissimi puoi provare i toni rosati, del marrone e dell'albicocca per il giorno, mentre per la sera sono perfetti il viola ed il nero. Se hai gli occhi grigio-verdi ti consiglio i toni bronzo e arancio per un effetto naturale, se vuoi farli risaltare parecchio sfrutta i toni dell'azzurro e del viola. Se invece hai gli occhi azzurri li valorizzerai sfumando sulla palpebra degli ombretti sui toni del rosa, del grigio e del viola.

Continua la lettura
57

Se hai gli occhi scuri prediligi i colori chiari: per gli occhi neri usa i toni del rosa a piene mani e tutti i colori chiari, magari per la sera li puoi far risaltare ancora di più sottolineando il bordo con un eyeliner o con un tratto di matita scura. Se hai gli occhi castani chiari con qualche punta di verde puoi giocare con i colori: gli ombretti color bronzo esalteranno la tonalità verde, i toni del rosa li renderanno più chiari, mentre se usi il grigio e il nero sembreranno più scuri e profondi.

67

Oltre al colore dell'iride devi tenere in considerazione anche la forma dei tuoi occhi. Se sono grandi e sporgenti e vuoi dare maggior profondità allo sguardo utilizza ombretti dai toni scuri (grigio, nero, blu notte, viola scuro o marrone); se invece sono piccoli o infossati dovrai prediligere colori di ombretto piuttosto chiari per aprire ed illuminare lo sguardo. In tal caso, via libera ai toni del bianco, del rosa, dell' avorio e del beige, ma anche ai colori pastello. Osserva anche la pelle del tuo contorno occhi: se è giovane e liscia puoi osare con qualsiasi tipo di ombretto. Al contrario, se hai qualche qualche rugosità è meglio evitare gli ombretti perlati che metterebbero in risalto gli inestetismi!

77

Una regola che devi osservare sempre è questa: non scegliere mai l'ombretto dello stesso colore dei tuoi occhi, prediligi i contrasti. Ricorda che è meglio utilizzare toni chiarissimi o sfumare l'ombretto fino a renderlo trasparente di giorno, la sera puoi tranquillamente usare toni più scuri ma ricordandoti sempre di sfumare l'ombretto sulla palpebra, onde evitare l'effetto maschera o, peggio ancora, l'effetto occhio nero. Puoi sfumare anche più colori tra di loro, o solo tracciare un tratto di matita per occhi intorno ad essi e sfumarla, oppure entrambi. Infine, ti consiglio di fare tante prove e di tenere conto anche della carnagione della tua pelle e del colore dei tuoi capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come far durare di più l'ombretto sugli occhi

Make Up

10 consigli per abbinare il colore dell'ombretto a quello dello smalto

Make Up

Come creare un trucco per occhi con ombretto grigio e glitter

Make Up

Make Up

Come scegliere il trucco adatto al colore dei vostri occhi

Make Up

Come scegliere gli ombretti adatti al colore degli occhi

Make Up

Come abbinare l'ombretto pesca

Make Up

Come cambiare colore agli occhi con le lenti a contatto